Popolare di Bari, Conte: "Non tuteleremo nessun banchiere"

Ma la distanza tra Pd e Movimento 5 Stelle e Italia Viva resta.

Assicureremo a Mediocredito centrale le necessarie risorse per poi, con un fondo interbancario, intervenire per rilanciare la Pop Bari.

"Lo possiamo dire: tutti i risparmiatori di Bari e dintorni devono stare assolutamente tranquilli.

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando della crisi della Popolare di Bari, commissariata da Banca d'Italia, in occasione della conferenza stampa per i primi 100 giorni del governo. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

L'auspicio di Conte. Secondo quanto riportato dal presidente del Consiglio, gli obiettivi sarebbero "quelli preannuciati" e cioè la volontà di tutelare i risparmiatori, non volendo concedere "nulla ai banchieri". (ilGiornale.it)

Le tensioni M5S-Italia Viva prima del Cdm. Lo scorso venerdì, 13 dicembre, Italia viva aveva criticato il governo sulla convocazione improvvisa del Cdm per varare il decreto per salvare la Popolare di Bari, dopo il commissariamento di Bankitalia. (Open)

Ad affermarlo il premier Giuseppe Conte rispondendo alle tensioni generate dal commissariamento della Banca popolare di Bari . ''Assicureremo a Mediocredito centrale le necessarie risorse per poi, con un fondo interbancario, intervenire per rilanciare la Pop Bari. (Adnkronos)

Quindi mi scuso con i cittadini”, ha concluso il presidente del Consiglio che ha poi illustrato gli interventi e gli obiettivi del Governo. C’era già stata un’interlocuzione nelle settimane precedenti che ieri è diventata attuale. (Il Fatto Quotidiano)

Per poi aggiungere: Se verrà salvata la Popolare di Bari "diventerà di proprietà dello Stato". Per il leader del M5S, la Popolare di Bari "è un'altra banca con mega-buco provocato dai manager e da chi evidentemente doveva controllare e non l'ha fatto bene. (Sky Tg24 )

"E' chiaro - aggiunge poi - che abbiamo delle responsabilità pubbliche nei confronti dei risparmiatori, del territorio e del mezzogiorno. (Fotogramma). Il Consiglio dei ministri che dovrà varare il decreto per il salvataggio della Banca Popolare di Bari è stato convocato per le 21. (Adnkronos)