Zerocalcare e il caso Leonardo Caffo a Più Libri Più Liberi: «Inopportuno invitarlo, annullo incontro con Chiara Valerio»
Non si fermano le polemiche che hanno travolto la fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi per l'invito alla manifestazione del filosofo Leonardo Caffo, sotto processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna. Dopo aver riflettuto qualche giorno, Zerocalcare ha annunciato oggi di aver annullato l'incontro editoriale con la curatrice del programma Chiara Valerio, previsto il 6 dicembre. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
«Mi è sembrato evidentemente inopportuno invitare ad una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo (confesso che non sapevo manco chi cazzo fosse) accusato di violenza ai danni della sua compagna», scrive Zerocalcare in una delle sei Storie Instagram con le quali ha annunciato che non parteciperà a Più Libri Più Liberi (Rivista Studio)
La fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre, è al centro di una controversia che ha portato al ritiro di Zerocalcare da uno degli eventi previsti. (Lettera43)
O meglio: il fumettista farà i firmacopie allo stand della casa editrice Bao, ma non parteciperà all'incontro sull'editoria con Chiara Valerio previsto il 6 dicembre all'A… (la Repubblica)
Zerocalcare al Salone del libro di Torino 2024 | foto di Andrea Fiamma per Fumettologica (Fumettologica)
A Più libri più liberi, la seconda fiera del libro italiana, va in scena tutta l’ipocrisia dell’intellighenzia e di una certa cultura a senso unico. (il Giornale)
A riferirlo è lo stesso artista in una serie di note pubblicate sulle storie Instagram nelle quali contestualizza e spiega la sua decisione. Zerocalcare prende una posizione netta contro Leonardo Caffo e rinuncia all’incontro con Chiara Valerio, curatrice della manifestazione Più libri più liberi (Virgilio Notizie)