Chi è Manuela Giugliano, la prima calciatrice italiana candidata al Pallone d'Oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce SPORT

Un'altra pagina del calcio italiano è stata scritta. Ieri sono infatti uscite le nomination per il Pallone d'Oro, noto in precedenza anche come Calciatore europeo dell'anno e premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football. E tra di queste, per la prima volta nella storia, l'Italia ne vanta una per quanto riguarda il calcio femminile. Si tratta di Manuela Giugliano, 27enne centrocampista della Roma e della Nazionale, che è stata inserita tra le migliori trenta giocatrici. (Luce)

La notizia riportata su altri media

Ultimo colpo in ordine di tempo di un mercato che ha visto 12 volti nuovi arrivare a Trigoria, con un impegno non indifferente della Proprietà per rinforzare e ringiovanire la squadra. La notizia è rimbalzata nella serata del 4 settembre, proprio poco dopo l’annuncio del Club giallorosso dell'ingaggio del difensore tedesco. (AS Roma)

E come se non bastasse, l’unica tra calciatrici e calciatori presente nella lista di questa stagione. La prima calciatrice italiana nella storia a essere tra le candidate per la vittoria del Pallone d’Oro. (Il Fatto Quotidiano)

"A ncora faccio fatica a crederci". Manuela Giugliano il giorno dopo l’annuncio della sua presenza tra le trenta calciatrici in lotta per il Pallone d’oro – prima italiana a riuscirci – ha addosso un entusiasmo e una felicità contagiosi. (La Gazzetta dello Sport)

Il Gazzettino Veneto in prima pagina: “Giugliano prima italiana tra le 30 per il Pallone d’Oro” (TUTTO mercato WEB)

ROMAManuela Giugliano non è Aitana Bonmatí. E no, non è nemmeno Alexia Putellas. Ma se il dito scorre sulla lista delle 30 più forti giocatrici di calcio al mondo c’è la capitana, la 10, della Roma femminile. (Dire)

Numero 10 sulle spalle e tatuato sul braccio, Manuela Giugliano ha iniziato la sua sesta stagione con la maglia della Roma, la seconda con lo scudetto sul petto, con una responsabilità in più: è la prima calciatrice italiana ad essere inserita nella lista delle candidate per il Pallone d’Oro Femminile. (La Stampa)