Meteo: nel weekend è previsto un cambiamento

L’evoluzione del meteo in Italia sta subendo un’accelerazione a causa di un’ampia zona di bassa pressione situata vicino alla Gran Bretagna. Quest’ampia figura depressionaria ha agganciato in Atlantico i resti dell’uragano Kirk, che stanno colpendo l’Europa Occidentale prima di dirigersi verso l’Italia. Già numerosi disagi si sono verificati con una prima ondata di maltempo. Ora si prevede un nuovo peggioramento per giovedì 10, subito dopo un breve intervallo. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Tuttavia si tratta di un miglioramento effimero, che già tra poche ore lascerà spazio ad una nuova veloce perturbazione che porterà altre piogge e locali nubifragi sulle solite regioni del nord e dell’alto Tirreno. (MeteoLive.it)

Previsione meteo Italia (Il Faro online)

L'ex uragano Kirk ha proseguito la sua marcia verso il Nord Europa, portando con sé un flusso di aria tropicale umida che ha innescato piogge intense su vaste aree, tra cui la Francia e il Nord Italia, causando danni rilevanti in Portogallo e Spagna In Portogallo, la tempesta ha lasciato oltre 300 (3bmeteo)

Meteo, l'uragano Kirk sta arrivando in Italia. Cosa rischia il Piemonte?

«Quella di ieri è stata una perturbazione molto forte, tanto che a Pavia sono caduti 32 millimetri di pioggia – spiega il metereologo Tommaso Grieco –. / pavia Tempo ancora instabile nei prossimi giorni, fra schiarite ma anche forti temporali, temperature in salita di qualche grado. (La Provincia Pavese)

Liguria. Nuovo giorno ottobrino, nuovo fronte in arrivo: il lascito dell’ormai ex-uragano Kirk, formatosi gli scorsi giorni in Atlantico e diretto verso l’Europa settentrionale dopo essere stato declassato a ciclone extra-tropicale, determina l’invio di un nuovo impulso perturbato verso il Mar Mediterraneo e la penisola italiana. (IVG.it)

Qui, in modo raro ed anomalo, Kirk ha toccato terra tra Portogallo e nord della Spagna e si è poi diretto verso la Francia, dove ha colpito soprattutto il sud, provocando estesi blackout e tempeste con venti a 140 chilometri orari e onde di 4-5 metri che hanno causato il rovesciamento di alcune barche al largo di Sète e la morte di almeno una persona. (Torino Cronaca)