Allerta neve anche in bassa quota, la Regione dichiara lo stato di attenzione

Arriva la neve anche a bassa quota in Veneto. Dalle 16 di oggi alle 6 di domani, il Centro funzionale decentrato della Regione ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate. Le previsioni indicano fiocchi bianchi in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di 1-5 centimetri nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane e sui colli. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un cambio significativo nel meteo interesserà il Nord Italia tra il pomeriggio di giovedì 21 e l’alba di venerdì 22, con la possibilità di neve a quote molto basse, fino a sfiorare alcune aree di pianura. (Tempo Italia)

Le previsioni meteo per il Veneto indicano l’arrivo di un’ondata di freddo con possibili nevicate a bassa quota tra giovedì sera e la notte di venerdì. Le precipitazioni previste saranno generalmente deboli, con accumuli totali che non supereranno i 10-15 millimetri. (MeteoWeb)

Meteo di Marco Rabito: ” Per domani si conferma neve a quote basse” Le previsioni di domani, giovedì 21 novembre a cura di Marco Rabito, Meteorologo AMPRO, Presidente di Meteo in Veneto (altovicentinonline.it)

Neve in Pianura Padana: un evento meteo sempre meno scontato

Le correnti da ovest, che sosterranno il passaggio del fronte collegato al vortice, premieranno infatti tutte le aree più esposte a tale flusso. A seguire alto Biellese, Ossola, Canton Ticino, Valtellina. (MeteoLive.it)

Tale fase di modesta instabilità è destinata a durare appena poche ore, determinando cumulate complessive comprese tra 0 e 10-15 mm equivalenti. Le previsioni di Meteo in Veneto: Attorno al tramonto odierno assisteremo alle prime deboli precipitazioni, relative a un breve passaggio instabile a carattere freddo. (Calcio Vicentino)

Il legame tra la neve e la Pianura Padana, che un tempo era considerato quasi scontato, è drasticamente cambiato negli ultimi anni. In particolare, il meteo invernale è diventato irriconoscibile rispetto al passato. (Tempo Italia)