Elezioni Usa 2024, ipotesi ritiro di Biden: possibile annuncio nel weekend per media Usa

Secondo quanto riferisce Axios, il presidente potrebbe valutare un passo indietro nel fine settimana: le fonti Dem parlano di un Biden “rassegnato alla crescente pressione e ai sondaggi negativi che rendono impossibile continuare la sua campagna”. Pesano le richieste esplicite di ritiro dei leader democratici di Camera e Senato e della ex speaker della Camera, Nancy Pelosi. Infine, pesa il silenzio di questi giorni dei due ex presidenti, Barack Obama e Bill Clinton, e della moglie di quest’ultimo, Hillary ascolta articolo Una decisione di Joe Biden in merito a un possibile ritiro potrebbe arrivare già nel fine settimana. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Intanto, superati i giorni dello choc per l’attentato a Donald Trump, in Congresso sale di nuovo la pressione dei democratici che chiedono al presidente un passo indietro. (Corriere della Sera)

Un passo indietro consentirebbe al partito democratico di nominare un candidato alternativo. (Adnkronos)

L'ex speaker della Camera Nancy Pelosi ha detto in privato al presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una recente conversazione che i sondaggi mostrano come il presidente non possa sconfiggere Donald Trump. (La Stampa)

Biden, sondaggio: due terzi democratici vogliono suo ritiro

Secondo la ABC News, inoltre, Chuck Schumer, leader della maggioranza al Senato e membro più anziano dei democratici al Congresso, avrebbe detto a Biden, in un incontro tenutosi sabato, che sarebbe stato meglio per il Paese e per il Partito Democratico se il presidente avesse posto fine alla sua campagna di rielezione. (Corriere del Ticino)

La scelta finale sarà comunque su una donna, K. Harris o M. Obama. Nel frattempo Kamala Harris sta conducendo una campagna nella Carolina del Nord nel mezzo delle richieste affinché Biden si dimetta dalla rielezione. (Il Giornale d'Italia)

Questa affermazione ha sorpreso molti i Democratici, anche perché è sembrato un segno di cedimento, un cambio improvviso di comunicazione e un modo di rendere meno improbabile la decisione di mettere fine alla sua campagna. (Italia Oggi)