Autonomia, Consulta: "Illegittime alcune disposizioni"

Autonomia, Consulta: "Illegittime alcune disposizioni" 15 novembre 2024 Roma, 15 nov. - La Consulta, pur ritenendo infondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'Autonomia differenziata, ha considerato illegittime alcune disposizioni del testo. Tra queste la facoltatività del concorso alle spese dello Stato, il fatto che l'aggiornamento dei livelli minimi di prestazione siano determinati con un decreto del presidente del Consiglio e i mancati distinguo tra Regioni a statuto ordinario e quelle a statuto speciale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

) e considera invece «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Il Sole 24 ORE)

Autonomia, due giorni appena di camera di consiglio. In attesa delle motivazioni della sentenza, le due pagine di comunicato stampa hanno lasciato spazio a due interpretazioni diametralmente opposte: per Luca Zaia, la Lega e il resto del centrodestra, la «certificazione di costituzionalità» della legge Calderoli, è una vittoria netta, per le opposizioni è la prima picconata che farà tramontare il sogno autonomista. (Corriere della Sera)

Gli consiglierei di tenersela e leggerla con Giorgia Meloni". Sono 7 rilievi che smontano la riforma. (Adnkronos)

Autonomia, sì della Consulta ma con i paletti. Zaia: «Una vittoria»

Premette: «Non ho ancora letto la sentenza, posso basarmi sulla nota diffusa dall'Ufficio comunicazione della Corte costituzionale, ma non mi pare che sia andata così male come dice qualcuno. E poi il Veneto dimostrerà di avere fatto tutto in regola». (ilgazzettino.it)

Da giorni no0n si fa che parlare del magnate americano. «Se ho sentito Musk?» viene chiesto al leader della Lega. (Corriere della Sera)

Via libera al Consolidato 2023 dopo la rapida illustrazione dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini e senza ulteriori interventi o dibattiti: il Consiglio regionale ha tolto di mezzo anche la seconda pratica finanziaria – dopo il Defr – che era finita nell’ingorgo della Pisana, assise rallentata dalla crisi politica (al momento congelata dai vertici nazionali del centrodestra). (Frosinone News)