Concordato biennale: cos’è e come funziona l’accordo fiscale per le imprese

Momento di grandi manovre per il Governo Meloni, è tempo di concordato preventivo biennale. Si tratta di uno strumento fiscale progettato per migliorare la compliance e ridurre l’evasione, permettendo a lavoratori autonomi e imprese di definire anticipatamente le imposte da versare in cambio di una riduzione dei controlli fiscali. Tuttavia, il termine per aderire, fissato al 31 ottobre, ha suscitato dibattiti tra sindacati e politica, con richieste di proroga che non hanno trovato accoglimento presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). (InvestireOggi.it)

Su altri media

Una SNC ad inizio dell’anno 2024 ha il capitale sociale suddiviso tra quattro soci. A febbraio 2024, 2 soci hanno ceduto le quote agli altri 2: tale modifica comporta una causa di non accesso al concordato CPB? È cambiata la compagine sociale, ma senza l'ingresso di nuovi soci. (Fiscal Focus)

Di solito le tasse si pagano l’ultimo giorno possibile», dicono al ministero dell’Economia. Il sondaggio del Sole 24 Ore tra i commercialisti, secondo cui il concordato preventivo biennaleriscuoterebbe pochissimi consensi, al momento non preoccupa. (Corriere della Sera)

Condizioni di accesso e cause di esclusione Artt. 10 e 11 del Decreto CPB L’art. (MySolution)

Concordato preventivo, adesioni a rilento: ecco perché sono a rischio 2 miliardi di gettito

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato delle nuove FAQ relative al concordato preventivo biennale per i contribuenti che applicano gli ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale). (Diritto Bancario)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I contribuenti in possesso dei requisiti richiesti, possono beneficiare dell’agevolazione per il biennio 2025-2026 anche se non aderiscono al Concordato Preventivo 2024/2025: l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi dettagli in forma di FAQ in relazione al CPB. (PMI.it)