Referendum giustizia, votare sì o no? Il quesito 1: abrogazione legge Severino

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Politica. Referendum giustizia, per cosa si vota il 12 giugno: i quesiti. Promossi da Lega e radicali, sono stati dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale lo scorso 16 febbraio.

I quesiti referendari, promossi da Lega e radicali, sono stati dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale lo scorso 16 febbraio.

La condanna definitiva per uno dei reati suddetti determina la decadenza del mandato

Ecco quali sono e tutto quello che c’è da sapere sui quesiti. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Ben 51 mila italiani sono chiamati al voto per il Referendum 12 giugno sulla giustizia ma, a conti fatti, in pochi hanno capito che cosa si vota, perché, e soprattutto, come. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

La consultazione referendaria sarà di tipo abrogativo: quindi, nel caso in cui venga raggiunta la maggioranza di voti favorevoli (sì) sul quorum degli aventi diritto di voto, si procederà all’eliminazione di una legge o di parti di una legge. (LA NAZIONE)

O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12 o finché resterò in piedi Il senatore della Lega: "O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12". “Abbiamo deciso, per rompere questo muro di silenzio” sui referendum sulla giustizia, “di mettere in atto un’iniziativa forte ma non violenta, uno sciopero della fame che partirà da questa notte a mezzanotte”. (LaPresse)

1 Addetto antincendio. 1 Addetto alla manutenzione del verde – 1 Addetto alla lavanderia. Un’azienda cerca per la sede di Golfo Aranci 1 addetto alla manutenzione del verde, 1 addetto alla lavanderia iscritti alle liste della legge 68/99 articoli 1 e 8 nei CPI di Olbia e Tempio Pausania. (Sardegna Reporter)

Tutte scelte legittime, ma che alla fine hanno contribuito a svuotare di valore e significato i referendum Secondo un recente sondaggio solo il 36% dei cittadini è al corrente che il 12 giugno si vota e sui temi oggetto dei referendum c'è ancor più confusione e incertezza. (ilgazzettino.it)

Forza Italia appoggia i cinque quesiti e Berlusconi li ha definiti "fondamentali" per cambiare la giustizia, ma l’impegno degli azzurri non c’è e non si vede. Roma, 1 giugno 2022 - "Referendum flop? (QUOTIDIANO NAZIONALE)