Finlandia, bloccata la nave fantasma russa: cosa sta succedendo nel Baltico, Europa sotto attacco?

Altri dettagli:
Ucraina

In seguito al danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2 al largo della Finlandia, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha lanciato un nuovo allarme sulla flotta ombra russa e ha invocato ulteriori sanzioni da parte dell'Unione Europea. ''Quasi ogni mese, le navi danneggiano importanti cavi sottomarini nel Mar Baltico. Gli equipaggi delle navi calano le ancore in acqua, le trascinano per chilometri sul fondale senza un motivo apparente e poi le perdono quando le tirano su'', ha dichiarato sabato Baerbock al gruppo editoriale Funke Mediengruppe. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

L'Unione Europea intende "intraprendere azioni più incisive per contrastare i rischi che queste navi comportano". Lo ha dichiarato al quotidiano Die Welt l'Alta Rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, riferendosi alla temuta 'flotta ombra' della Russia, accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino al largo delle coste finlandesi. (Adnkronos)

In Finlandia, 4 cavi sottomarini danneggiati. Sospetto sabotaggio: sequestrata una petroliera fantasma russa. I sottomarini rappresentano un elemento cruciale nella strategia navale di molte nazioni, grazie alla loro capacità di operare in modo discreto e versatile. (Marine CuE)

Il partito socialdemocratico svedese, all'opposizione, ha chiesto al governo di invocare l'articolo quattro della Nato per timore della minaccia russa. Nel Paese crescono i timori per la minaccia della Russia dopo la rottura dei cavi nel Mar Baltico (Euronews Italiano)

Cavo sottomarino sabotato nel Mar Baltico: scoperte tracce di trascinamento per chilometri. La nave russa Eagle S è vicina a Helsinki

“La ‘flotta ombra’ russa minaccia l’ambiente e finanzia il bilancio bellico della Russia”, ha detto Kallas. (OglioPoNews)

Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. (Corriere della Sera)

Il giorno di Natale, il cavo sottomarino Estlink 2 che trasporta elettricità dalla Finlandia all'Estonia è stato scollegato dalla rete, poco più di un mese dopo che due cavi per le telecomunicazioni erano stati tagliati nelle acque territoriali svedesi del Baltico. (ilmessaggero.it)