Emergenza maltempo: allagamenti e frane in Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Strade trasformate in fiumi. I danni del maltempo a Suvereto I vigili del fuoco sono al lavoro da ieri tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana per i danni causati dall'intenso maltempo che sta colpendo l'Italia: sono oltre 350 gli interventi di soccorso portati a termine dal Corpo nazionale (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Incessante e causa di danni e disagi. Pioggia come non se vedeva da tempo a Siena. (Corriere della Sera)

Nel weekend il quadro peggiorerà con piogge e nubifragi diffusi pressoché ovunque. Allerta in molte zone del nord e centro Italia, e in particolare in Toscana e sull’appennino bolognese, dove le piogge molto intense stanno alzando il livello dei fiumi, provocando allagamenti, disagi e chiusura delle scuole. (Il Fatto Quotidiano)

– Gravi disagi anche nell’Empolese Valdelsa a causa del maltempo. Accade a Petrazzi, frazione di Castelfiorentino, dove il fiume Elsa è esondato invadendo la strada 429, una delle arterie più importanti della zona. (LA NAZIONE)

Venturina sott’acqua: tremendo allagamento, strade come fiumi e danni

I muri segnati dal fango, i portoni sfondati, i mobili e la merce dei negozi accatastata in strada. «La situazione è tragica, il negozio è da r… (La Repubblica Firenze.it)

Una nottata alla ricerca di animali da salvare quella che hanno trascorso i volontari di Anpana Siena che hanno prestato servizio sia come Protezione Civile che come recupero animali. I maggiori interventi sono stati fatti in valdelsa, a causa delle esondazioni, allagamenti e frane. (RadioSienaTv)

Il terreno non ha retto e in pochissimo tempo le strade si sono trasformate in fiumi. Sono caduti, nella frazione e nel comune principale, quello di Campiglia Marittima, cento millimetri di pioggia in circa un’ora. (IL TELEGRAFO Livorno)