“Bene tasse e riduzione del cuneo. Ingiustificata la protesta nazionale” – La Stampa

“Certo si può sempre fare di più ma uno sciopero generale contro la manovra oggi non è giustificato. (…) Abbiamo una manovra che orienta due terzi della propria cubatura sul lavoro, pensioni, famiglie, recependo nostre proposte. Scioperare? È chi lo fa, onestamente, che dovrebbe avanzare argomenti più convincenti. Certo, si può sempre fare di più e la manovra è migliorabile, ma la strada giusta è il confronto, l’esercizio di responsabilità che deriva dalla delega che ci danno i nostri associati. (CISL)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutto è rimasto come prima dell’inutile parata di ministri e sindacalisti nell’impolverata Sala Verde, un tempo vero tempio della concertazione. Una commedia delle parti fra Giorgia Meloni da una parte e Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri dall’altra nella quale non sono mancate punture di spillo. (il manifesto)

«Credo sia arrivato il momento di una vera e propria rivolta sociale perché avanti così non si può più andare». Così il segretario della Cgil, Maurizio Landini, a margine dell'assemblea generale a Milano spiega le ragioni dello sciopero, indetto con la Uil, per il prossimo 29 novembre. (Corriere della Sera)

Sulla stessa linea anche PierPaolo Bombardieri, leader della Uil che visto che il «il governo ha confermato le decisioni assunte e non c'è una disponibilità a ragionare per esempio sul fisco”, le ragioni dello sciopero di fine mese «sono assolutamente confermate». (Italia Oggi)

Il governo non convince Cgil e Uil. “Manovra pessima, lo sciopero resta”

Assolutamente confermate le ragioni dello sciopero “. “Confermiamo che è una pessima legge di Bilancio che non dà un futuro al nostro Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindacalista ha usato toni perentori e ruvidi, parlando di “ingiustizie” e “disuguaglianze” in merito alla Legge di Bilancio. Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, intervenuto a ‘Dimartedì’ da Giovanni Floris (La7), ha rilasciato dichiarazioni durissime nei confronti del governo guidato da Giorgia Meloni. (Virgilio Notizie)

E gli spazi di modifica sono marginali». «La manovra è pessima, non dà futuro al Paese. (la Repubblica)