“Da Biden mossa sconsiderata voluta dal partito della guerra”
Jeffrey Sachs, direttore del Centro per lo Sviluppo sostenibile della Columbia University, analizza il partito della guerra statunitense da decenni. Nei suoi scritti ha messo in risalto come, dopo la scomparsa dell’Unione sovietica, nel dicembre 1991, si affermi negli Usa una volontà di potenza a cui dà voce soprattutto la corrente neocon, dei neoconservatori, secondo … (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
L’Associated Press ha diffuso il video, sottolineando che non ha potuto verificare in modo indipendente la data e il luogo in cui è stato girato il video. Un canale Telegram affiliato all’esercito ucraino ha pubblicato un video che mostrerebbe un sistema missilistico ATACMS fornito dagli Stati Uniti che viene lanciato da una località sconosciuta in Ucraina. (LAPRESSE)
Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con armi nucleari anche in caso di attacchi convenzionali. I 27 con Kiev: “Sostegno finché necessario”. (la Repubblica)
Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina. (ilmattino.it)
L’autorizzazione è arrivata dal presidente americano Joe Biden. Ma qual è l’arsenale nucleare della Russia? Quali armi atomiche ha a disposizione Putin? Quando e come potrebbe utilizzarle? Il Moskit è un missile da crociera antinave supersonico con capacità di testata convenzionale e nucleareANSA Quante testate nucleari ha la Russia I numeri, freddi e crudi, sono inquietanti: 5.900 testate nucleari, di cui 1900 ordigni tattici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sebbene gli Stati Uniti abbiano inviato ingenti aiuti economici e militari – tra cui sistemi avanzati come i missili Himars, droni, e mezzi corazzati – il sostegno americano non è stato privo di limiti. (Italia Oggi)
Rio de Janeiro, 19 nov. - "Se i missili a lunga gittata verranno usati dall'Ucraina sul territorio russo, significherà anche che saranno manovrati da esperti americani, esperti militari. E noi la prenderemo come una fase qualitativamente nuova della guerra occidentale contro la Russia. (Il Sole 24 ORE)