Giornata Mondiale del diabete, il 10 novembre screening a Giovinazzo
L'Associazione diabetici Giovinazzo organizza per domenica prossima, 10 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, uno screening gratuito e completo della popolazione per le patologie legate a questa malattia e ad altre.A coordinare il tutto, come accade ormai da diversi anni, il dott. Vito Fanelli, farmacista, anima dell'associazione locale. Con lui ci saranno la dott.ssa Rosanna Giusto, audioprotesista, ed il dottor Pasquale Fanelli, optometrista (GiovinazzoViva)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A Roma, il Gruppo NefroCenter, leader nel campo della diabetologia, rinnova il proprio impegno mettendo a disposizione dei cittadini consulenze specialistiche e multidisciplinari e screening gratuiti presso il Rome American Hospital e la Casa di Cura Villa Anna Maria. (ilmessaggero.it)
LECCE – In vista della Giornata mondiale del diabete – che si celebra il 14 novembre – l’Associazione Salentina Diabetici con la UOSVD di Endocrinologia/Diabetologia della Cittadella della Salute di Lecce, organizza per domenica 10 novembre, in collaborazione con Coldiretti Lecce e Croce Rossa, una giornata di screening gratuito ad accesso diretto, con esecuzione di esami specifici per la prevenzione del diabete. (Corriere Salentino)
Norbello In vista della Giornata mondiale del diabete, che si celebrerà giovedì 14 novembre, la comunità di Norbello ha ospitato domenica scorsa l’iniziativa "Insieme per la prevenzione", organizzata dall’amministrazione comunale e dalla sezione sarda dell'Aniad, l’Associazione nazionale italiana atleti diabetici, col fondamentale supporto della Struttura complessa di Diabetologia della Asl 5 di Oristano, diretta dalla dottoressa Concetta Clausi. (LinkOristano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
“Il diabete tipo 2 - prosegue la nota - rappresenta circa il 90% dei casi in Italia, conseguenza diretta, nel nostro Paese, anche dell’eccesso ponderale, a sua volta riferibile a dell’iperalimentazione e della scarsa attività fisica ma anche della struttura stessa della società. (Il Lametino)