Ungheria, approvata la legge contro il Pride

Il Parlamento ungherese ha approvato con un’ampia maggioranza la legge contro il Pride. Il testo «vieta lo svolgimento di un raduno che violerebbe la normativa» del 2021, la cosiddetta «legge sulla propaganda» contro la «rappresentazione o promozione» dell’omosessualità nei confronti dei minori. Il disegno di legge per impedire il Pride Lgbtq+ era stato presentato nei giorni scorsi da da Fidesz, il partito di Viktor Orbán (il manifesto)
Su altri giornali
Con una larga maggioranza di 136 voti favorevoli e 27 contrari, il Parlamento ungherese ha approvato oggi, martedì 18 marzo, una legge che vieta lo svolgimento del Pride e altre manifestazioni Lgbtq+ nel Paese. (EuropaToday)
ROMA – Il Parlamento ungherese ha dato il via libera a una nuova normativa che vieta il Budapest Pride e introduce strumenti avanzati di sorveglianza per identificare i partecipanti. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
– L’Ungheria vieta i gay pride. La proposta avanzata da Fidesz, il partito del primo ministro Viktor Orban, è diventata legge a tutti gli effetti ora che il Parlamento l’ha approvata con una procedura accelerata eccezionale, peraltro a larga maggioranza (136 voti favorevoli e 27 contrari). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A favore si sono schierati i deputati di Fidesz, il partito guidato dal premier Viktor Orbán, e quelli del partito Cristiano Democratico, che fa parte della coalizione di maggioranza. La legge era stata presentata appena 24 ore prima ed è stata sottoposta al voto dell'aula - 136 i voti favorevoli, 27 quelli contrari - grazie a una procedura d'urgenza. (Corriere della Sera)
Dávid Vig, direttore di Amnesty International Ungheria, ha dichiarato: “Questo provvedimento è un attacco diretto alla comunità Lgbtqia+ e una grave violazione degli obblighi internazionali dell’Ungheria in materia di non discriminazione e libertà di espressione e di riunione pacifica”. (Amnesty International)
PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)