Torna l’ora solare, nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

Torna l’ora solare, nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo SALUTE

Il passaggio dall’ora legale, attualmente in vigore, all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 3. Si dovranno spostare indietro di un’ora le lancette di tutti quegli orologi che non sono connessi alla rete e che ormai si aggiornano da soli. Con il passaggio all’ora solare, un’ora di sonno in pù nel fine settimana e un’ora di luce in più al mattino per i 5 mesi in cui rimarrà in vigore. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

Si guadagnerà un’ora di sonno e tutto questo fino al 30 marzo. Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio. (La Provincia Pavese)

Questo sfasamento ha infatti l’effetto di un piccolo jet-lag, pesante soprattutto nel passaggio durante il periodo primaverile. (R101)

Il passaggio da ora legale a ora solare può influenzare la salute in vari modi, poiché altera il ritmo circadiano, il nostro "orologio biologico", spiega Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale. (RaiNews)

Ora solare, petizione medici ambiente contro switch: "Ecco gli effetti negativi"

E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)

Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. (Tecnica della Scuola)

'Un cambiamento che (Adnkronos)