Trasporto aereo: problemi sala radar Nord-Est. Disagi aeroporti

Roma, 20 ott. Disagi negli aeroproti a causa di problemi tecnici nel centro radar di Milano che gestisce lo spazio aereo del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia e Piemonto). Si sono avuti ritardi dei voli e qualche dirottamento.Enav fa sapere che il sistema è tornato pienamente operativo in 30-40 minuti. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Le porzioni orientali e occidentali dei cieli del centro di controllo d’area di Milano impongono una regolazione dei flussi dopo il ripristino in seguito a un’avaria ai radar». Così si legge nel bollettino Enav che motiva quanto successo domenica 20 ottobre in diversi aeroporti italiani. (StartupItalia)

Dalle ore 17.30 di oggi, domenica 18 ottobre, si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati... (Virgilio)

Fra gli scali che hanno registrato rallentamenti, Linate come appreso da Sea. I problemi ai radar sarebbero legati ai sistemi dell’Enav, che gestisce il traffico aereo da torri di controllo e Centri di controllo d’area sul territorio nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Problemi ai radar di Milano, disagi negli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio

30 di oggi infatti si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia. (quotidianodipuglia.it)

Scritto da una viaggiatrice di Vueling, questo è uno dei tanti messaggi di rabbia e sgomento che in queste ore stanno scrivendo i passeggeri degli aerei rimasti bloccati nei cieli del Nord Italia a causa di un’avaria ai sistemi radar di terra che controllano il traffico aereo. (IL GIORNO)

Disagi registrati anche presso l’aeroporto di Orio al Serio. (La Repubblica)