Nuovo Codice della Strada: tutte le novità

Nuovo Codice della Strada: tutte le novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it INTERNO

Il comune denominatore è “proteggere la vita di ciascun cittadino e garantire comunità più serene e sicure”, il risultato dovrebbe arrivare con il nuovo codice della strada. O almeno rendere le strade più sicure. Ma c’è sempre un passo importante da affrontare, quello dell’educazione e del rispetto, valori che nascono in famiglia e si estendono all’esterno, nella società. E’ quanto emerge dal convegno intitolato “Il nuovo Codice della Strada. (Auto.it)

Ne parlano anche altri giornali

È legge dopo il voto definitivo al Senato. E in effetti un mese sembra il tempo ragionevole per sbrigare gli ultimi passaggi formali, dalla firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, e alle due settimane ulteriori necessarie, visto che non parliamo di un decreto legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Casco e targa per i monopattini, alcolock per chi è stato trovato ubriaco alla guida e novità per gli autovelox. Tutte le novità della riforma (AGI - Agenzia Italia)

Norme più du… Sono queste le principali novità elencate nel nuovo Codice della strada firmato Matteo Salvini. (La Stampa)

Nuovo Codice della Strada 2024: gli aggiornamenti e le novità

Al via, quindi, regole più stringenti per i monopattini, per cui è previsto obbligo di casco, targa e assicurazione, ma anche sanzioni più dure per chi usa il cellulare… (la Repubblica)

Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un'astensione, mercoledì 20 novembre, il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. Sospensione immediata della patente per chi compie alcune gravi violazioni avendo meno di venti punti sulla patente. (Italia Oggi)

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista entro la fine dell’anno. Quali sono le differenze sostanziali previste dal nuovo Codice della Strada rispetto all’attuale regolamentazione? Tra le novità più rilevanti, l’adozione di misure più severe inerenti alla sicurezza stradale e in particolare a guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, superamento dei limiti di velocità, uso dei cellulari, guida per neopatentati ma anche nuove regole per i monopattini elettrici. (Moveo)