Un dono di Papa Francesco dedicato ai migranti

Per saperne di più:
Ucraina

Un gesto di carità, quella che si riceve e quella che si dona, ha chiuso la visita di meno di 8 ore del Papa in Lussemburgo, ultimo atto ieri prima di trasferirsi in Belgio per la prosecuzione del viaggio apostolico al centro dell’Europa, 46° del pontificato. Sotto le volte affrescate della cattedrale di Notre-Dame, dinanzi allo sguardo della Madonna consolazione degli afflitti, la statua della Vergine venerata come “Nostra Signora del Lussemburgo”, il Pontefice ha incontrato nel pomeriggio la comunità cattolica del Paese. (L'Osservatore Romano)

Ne parlano anche altre fonti

Città del Vaticano Una preghiera per “i responsabili delle Nazioni” di tutto il mondo, perché guardando al Belgio e alla sua storia, “magistra vitae troppo spesso inascoltata”, ne traggano insegnamento e sappiano “risparmiare ai loro popoli” le sciagure e i lutti delle guerre. (Vatican News - Italiano)

Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana, tramite Telegram, spiegando che i presenti “hanno potuto portare al Papa la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco nel suo primo discorso in terra belga non dimentica questo dramma e, dopo aver elogiato la centralità del Paese nella storia europea, dedica parole forti e chiare contro questa «piaga» di cui la Chiesa deve provare «vergogna» e «chiedere perdono». (Avvenire)

Ricordare la storia per sconfiggere l’inferno della guerra

Da popolo noto per i disperati pellegrinaggi all’Autogrill o al bar dell’aeroporto per bere “l’ultimo caffè buono” prima attraversare il confine per un qualsiasi breve viaggio all’estero, non possiamo non sentirci in sintonia con Papa Francesco: dopo il viaggio apostolico tra Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore è già impegnato in un altro tour e, nonostante fosse in una nazione non certo nota per la sua attenzione alla caffetteria come il Lussemburgo, non ha resistito alla tentazione di un espresso italiano. (Dissapore)

Il Papa ha sottolineato l'importanza di «allargare i confini» nella conoscenza. (Il Sole 24 ORE)

Un ponte dunque indispensabile per costruire la pace e ripudiare la guerra». «Un ponte che fa dialogare le civiltà. (Vatican News - Italiano)