Galletti ucciso da un lanciarazzi in Ucraina, la figlia: «Sei volato via da eroe»
Galletti ucciso da un lanciarazzi in Ucraina, la figlia: «Sei volato via da eroe» SAN BENEDETTO - Era nelle zone del conflitto come paramedico volontario. Nella città costiera si lavora per il rientro della salma Ore 18:53 ... Si definiscono i dettagli della morte di Massimiliano Galletti, 59enne di San Benedetto, avvenuta nei giorni scorsi a Kiev, in Ucraina. L’uomo era rimasto gravemente ferito un mese fa in un attacco con un lanciarazzi Rpg. (Cronache Fermane)
Ne parlano anche altri giornali
La morte di Massimiliano Galletti è stata provocata da una scheggia. L'autopsia, effettuata all'ospedale di Kiev sul corpo del volontario della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto, conferma che è stata fatale la scheggia di un colpo di 'Rpg', un lanciagranate portatile anti carro. (la Repubblica)
È questo l’esito dell’autopsia effettuata all’ospedale di Kiev sul corpo del 59enne sambenedettese, primo civile italiano morto in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per Massimiliano Galletti è risultata fatale la scheggia di un colpo di Rgp, un lancia granate anti-carro. (Centropagina)
Secondo quanto ricostruito fino ad ora, Galletti sarebbe rimasto ferito dalle schegge di una granata mentre svolgeva servizio di assistenza ai combattenti. Un italiano di 59 anni, Massimiliano Galletti, dipendente comunale di San Benedetto del Tronto, è morto lunedì in Ucraina in circostanze ancora poco chiare. (Corriere della Sera)
Nessuno però, in Italia, sapeva fino a ieri che si trovava in quella zona. È stato colpito dalle schegge di una granata mentre, probabilmente, aiutava un soldato ferito. (La Stampa)
Galletti era noto per il suo impegno come soccorritore di emergenza in un paese devastato dalla guerra e dalle sue tragiche conseguenze umanitarie. Ma l’intera vicenda è avvolta in una serie di dubbi e incongruenze, che lasciano supporre che la verità su quanto è accaduto possa rimanere inaccessibile per molto tempo. (Farodiroma)
L’autopsia eseguita sulla salma di Massimiliano Galletti, deceduto lunedì 28 ottobre nell’ospedale di Kiev, ha confermato le circostanze della morte, ovvero che è avvenuta a seguito delle devastanti lesioni provocate dalla deflagrazione di una granata. (il Resto del Carlino)