Netanyahu caccia Gallant: i falchi senza più rivali in Israele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Via Yoav Gallant, dentro Israel Katz: Benjamin Netanyahu cambia il ministro della Difesa e manda un messaggio chiaro, ovvero che in Israele comandano i falchi politici e lo spazio d'azione per la componente delle forze armate più aperta a contenere le escalation belliche mediorientali si va restringendo sempre più. La notizia giunge come un fulmine a ciel sereno sia per (Inside Over)
Su altre fonti
"Venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sollevato dall'incarico il ministro della Difesa Yoav Gallant. (Fanpage.it)
Beit Lahia , 5 nov. - "Stavamo dormendo tranquillamente quando, all'improvviso, un missile ha colpito la casa, uccidendo 20 persone, tutte donne e bambini", Maher al-Masry descrive così il bombardamento israeliano su Beit Lahia mentre insieme con altri palestinesi scava fra le macerie del palazzo colpito dalle bombe. (Il Sole 24 ORE)
Yoav Gallant, politico israeliano e generale in pensione, ha costruito una lunga carriera nelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), dove è stato uno dei protagonisti di operazioni cruciali per la sicurezza nazionale. (Sky Tg24 )
Sessantanovenne, ha già ricoperto ruoli importanti: è stato ministro degli Esteri, dell'Agricoltura, dei Trasporti, dell'Intelligence, delle Finanze e dell'Energia ed è membro del Parlamento israeliano dal 1998. (La Stampa)
Mentre i responsabili alla difesa restano in massima allerta per una possibile nuova offensiva iraniana, e mentre le truppe israeliane sono invischiate in combattimenti cruenti a Gaza ed in Libano, Netanyahu ha ritenuto necessario sostituire il ministro della difesa in quanto, ha spiegato, “la crisi di fiducia nei suoi confronti non consentiva più la gestione della campagna militare”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri, Yisrael Katz. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha sollevato dall'incarico il ministro della Difesa, Yoav Gallant. (Euronews Italiano)