Codacons, diffida al sindaco di Roma: “No al concerto di Tony Effe al Palaeur”

Continua tra le polemiche l'organizzazione dello spettacolo del trapper romano: scende in campo anche il Codacons alfa 23 dicembre - 13:49 Il Codacons ha inviato una diffida urgente al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e al Ministero dell'economia affinché sia ritirata l'autorizzazione concessa per il concerto di Capodanno di Tony EFFE. Roma Capitale e il Mef, infatti, hanno partecipazioni rispettivamente al 10% e al 90% nella società Eur Spa che gestisce il Palaeur (Golssip)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché, dalle nostre parti, della trap abbiamo capito davvero poco Il caso Tony Effe è solo la punta dell'iceberg. (Rolling Stone Italia)

Se i giovani disertano, la vecchia generazione risponde, forse, «presente!». (Repubblica Roma)

Il garbo, la gentilezza, il rispetto per le donne: dove andremo a finire? Forse là dove abbiamo cominciato. "Hanno fatto bene. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tony Effe, il sessismo nelle canzoni, l’uso distorto della parola «censura»: perché in questa vicenda hanno sbagliato tutti

Il rapper che maltratta le donne in musica è da considerarsi solo un musicista che dispone di tutte le libertà perché artista o sarebbe da criticare ed evitare di invitare in una manifestazione pubblica ? Difficile la risposta, tanto è vero che molti musicisti sono intervenuti, nel caso di Tony Effe prima invitato e poi escluso dal concertone di Capodanno al Circo Massimo di Roma, anche donne impegnate, per difendere la libertà assoluta di opinione purché venga da un artista. (Corriere della Sera)

Dall'autunno del 2023 Fabio Fazio ha cominciato a condurre la sua Che tempo che fa direttamente dal canale Nove, dopo la fine del suo rapporto lavorativo con la Rai. Anche dalla nuova rete televisiva, però, il conduttore ha macinato successi e riesce a intrattenere il pubblico da casa con degli ospiti interessanti. (DiLei)

Quella nei confronti del rapper non è stata un’operazione di censura, ma certamente è stata un’operazione maldestra: il tema del sessismo nelle canzoni merita un’attenzione diversa: la polemica mediatica è andata oltre (Corriere della Sera)