Casole d’Elsa è sul tetto del mondo: alla Pramac si festeggia il trionfo di Jorge Martin in MotoGP

La capitale globale del motociclismo è a Casole d’Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato Pramac e Jorge Martin nella MotoGP. Nella sede dell’azienda c’erano tutti, dipendenti e famiglie, a seguire la gara di Barcellona che ha incoronato il pilota spagnolo del team Pramac Racing campione del mondo. Così il piccolo borgo della nostra provincia entra oggi nella storia dello sport. Pramac è presente in MotoGP dal 2002 e, dopo aver conquistato l’anno scorso il titolo di Team world champion, la prima volta di un team indipendente, quest’anno ha già portato a casa il titolo di Best indipendent team. (Siena News)

Su altre testate

A dare spettacolo, però, ci ha pensato Jorge Martín una volta tagliato il traguardo. Ma una volta rientrato ai box la festa è proseguita e Martinator ha stupito tutti citando un vecchio motto di Silvio Berlusconi. (La Gazzetta dello Sport)

Il pilota piemontese della Ducati, campione del mondo nel 2022 e nel 2023, ha vinto l'ultima gara dell'anno ma non è riuscito a completare la rimonta iridata. Silvio Berlusconi. (Adnkronos)

La Pramac è stata fondata nel 1966 da Mario Campinoti. “ orgoglio e soddisfazione da parte di tutta la nostra comunità – afferma il sindaco di Casole Andrea Pieragnoli –. (LA NAZIONE)

Tardozzi spiega "decisione difficile" di Ducati su Martin

Jorge Martin, Francesco Bagnaia. Il nuovo campione che controlla ogni intermittenza emotiva sino all’ultima curva; il vecchio campione che abdica vincendo, giusto per ricordare come si comporta un re. (Corriere della Sera)

Una scelta attesa da tempo, il cui esito oscillava tra due piloti che in questa stagione hanno corso in team satelliti della casa di Borgo Panigale: da un lato Jorge Martín, vice-campione del mondo nel 2023 e in quel momento in testa alla classifica generale, in forza al Team Prima Pramac dal 2021; dall’altro Marc Márquez, l’otto volte campione del mondo appena arrivato in Ducati col Team Gresini Racing e subito forte in sella alla moto italiana. (L'Ultimo Uomo)

La decisione della casa di Borgo Panigale di puntare invece su Marc Marquez come compagno di squadra di Francesco Bagnaia ha innescato una serie scossoni. Il pilota spagnolo, protagonista di una stagione eccezionale, lascerà Ducati nonostante fosse inizialmente dato come papabile il suo ingresso nel team ufficiale. (Quotidiano Motori)