Trump, basta carneficina Ucraina, parleremo con Putin e Zelensky
"La carneficina in Ucraina deve finire. Parleremo con il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky". Lo ha detto Donald Trump. "Zelesnky vuole la pace", ha aggiunto Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Intanto L’Alta rappresentate Ue per la Politica estera Kallas ha ricordato che verrà applicato un nuovo pacchetto di sanzioni anti-Mosca e sull’eventuale invio di truppe europee a Kiev ha chiarito: “Prima serve la pace”. (la Repubblica)
Ho foto di campi coperti di corpi, sembrano scene della Guerra Civile. Il prossimo presidente USA: "Zelensky vuole la pace, in Ucraina è il peggior massacro mai visto dalla Seconda Guerra Mondiale. (Fanpage.it)
E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. (Il Sole 24 ORE)
Manca poco più di un mese all'insediamento di Donald Trump e il neoeletto presidente degli Stati Uniti inizia a donare pillole di politica estera alla stampa. (il Giornale)
Non c'è nessuna protezione su un campo di battaglia che è pianeggiante, l'unica cosa che ferma i proiettili è un corpo. Il neo presidente degli Stati Uniti, che si insedierà tra poco più di un mese, nella campagna elettorale ha detto e ripetuto che avrebbe favorito un'intesa tra Mosca e Kiev. (Adnkronos)
A dichiararlo ufficialmente è stato il Ministero della Difesa norvegese in un comunicato emesso domenica 15 dicembre e subito ripreso dai media portoghesi. L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. (Corriere della Sera)