Sul Monte Fuji non c'è neve, dopo 130 anni è la prima volta che capita a novembre

L’emergenza climatica sta provocando trasformazioni in tutto il mondo. Alcune di queste decisamente devastanti. Altre invece rappresentano dei tasselli in un quadro più ampio, che mostrerà la sua drammaticità nel corso degli anni a venire. Nessun Paese è escluso da questo scenario e in particolare l’attenzione è di recente ricaduta sul Giappone. Nello specifico si parla della superficie del celeberrimo Monte Fuji. (Libero Tecnologia)

La notizia riportata su altri giornali

Normalmente, la prima neve arriva nei primi giorni di ottobre. Le cause? Per gli esperti vanno ricercate nelle elevate temperature dell’estate giapponese, poi proseguite nei mesi di settembre e ottobre. (Mount Live)

La neve è finalmente arrivata sul Monte Fuji, montagna simbolo del Giappone e patrimonio mondiale dell’Unesco. La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest’anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932. (B-Lab Live!)

Poche ore fa, infatti, è stato visto un velo bianco sulla cima che fino a ieri era completamente verde, registrando un record nel numero di giorni con assenza di neve da quando sono iniziati i monitoraggi, 130 anni fa. (Corriere della Sera)

Meteo: Giappone, il Monte Fuji senza neve a fine Ottobre, non accadeva da 130 anni; il Video

Monte Fuji Pixabay Il Monte Fuji (3776 m), simbolo della bellezza naturale e della cultura giapponese, non ha mai sperimentato un periodo così lungo senza neve. Normalmente, la prima imbiancata della stagione arriva già nei primi giorni di ottobre, ma quest’anno il monte è ancora privo della sua carateristica copertura nevosa. (Lo Scarpone)

Tuttavia, nel 2024, questo panorama familiare ha subito un’improvvisa alterazione: la neve è giunta con un mese di ritardo rispetto alla media stagionale, un fenomeno senza precedenti nella storia climatica recente del Giappone (Tempo Italia)

Le cime della montagna più alta del Giappone solitamente vengono innevate tra la fine del mese di Settembre ed i primi giorni di Ottobre, ma il clima insolitamente caldo ha fatto sì che quest’anno non siano state segnalate nevicate. (iLMeteo.it)