Mandato d'arresto internazionale per Netanyahu e Gallant: cosa può succedere ora

Le decisioni della Cpi sono vincolanti, ma spetta ai singoli Paesi membri garantire la cooperazione e intervenire. Se Netanyahu o Gallant dovessero recarsi in uno qualsiasi dei 124 Stati membri della Corte, in teoria, rischierebbero l'arresto ma... (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Mandati di arresto per il leader di Hamas Mohammed Diab Ibrahim Al-Masri (che Israele ritiene di aver ucciso in un bombardamento sulla Striscia di Gaza lo scorso luglio). La Camera preliminare I della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant nell’ambito della guerra a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

È tutto il mondo politico israeliano a esprimere solidarietà verso il capo del governo, che ha vis… (L'HuffPost)

"Io ritengo che la sentenza della Corte penale internazionale sia sbagliata" ma se Benyamin Netanyahu e Yoav Gallant "venissero in Italia dovremmo arrestarli perché noi rispettiamo il diritto internazionale". (Il Mattino di Padova)

Medioriente Borrell: "Mandati arresto Cpi non sono decisione politica"

La Corte Penale Internazionale de L’Aia ha accolto le richieste avanzate dal Procuratore generale Karim Khan ed emette due clamorosi mandati d’arresto: uno per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, l’altro per l’ex ministro della Difes… (la Repubblica)

Valuteremo insieme ai nostri alleati cosa fare e come interpretare questa decisione e come comportarci insieme su questa vicenda”, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a commento dell’emissione de mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa accusati di “crimini di guerra e crimini contro l’umanità”. (Il Fatto Quotidiano)

Medioriente Borrell: "Mandati arresto Cpi non sono decisione politica" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)