Borsa, Europa verso avvio in rialzo sulla scommessa degli stimoli in Cina

La speranza di nuove misure di stimolo in arrivo per sostenere l’economia cinese non basta alle Borse europee , che aprono la settimana sotto la parità. Il FTSE MIB di Piazza Affari, che sconta anche un calo tecnico dello 0,12% dovuto allo stacco del dividendo da parte di Eni e Stmicroelectronics , perde quindi terreno in linea con gli altri principali indici del Vecchio Continente. Tra i principali titoli milanesi, occhi puntati ancora su Unicredit dopo che il governo tedesco ha per il momento messo in stand-by altre vendite per la propria quota in Commerzbank, sostenendo la volontà di una strategia indipendente per l’istituto. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Segno meno, invece, per il FTSE Italia Mid Cap (-0,54%) e per il FTSE Italia Star (-0,19%). I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la prima seduta della settimana con variazioni frazionali. (SoldiOnline.it)

Sul listino forti perdite per il settore bancario con Mps a -1,88% e Intesa a -1,88% con indiscrezioni di stampa che la vogliono in fase avanzata per l’acquisto dal governo egiziano del residuo 20% di Alex Bank di cui già possiede l’80%. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Negli ultimi tre mesi, l’indice Morningstar-Il Sole 24 Ore Italy 40 ha guadagnato circa il 2% mentre la sua versione sostenibile ha perso oltre il 3% (dati al 13 settembre). (Morningstar)