Detrazione Superbonus: dieci quote anche per spese parziali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che la detrazione Superbonus 2022 può essere ripartita in dieci quote annuali solo per alcune spese, offrendo flessibilità nella gestione fiscale dei benefici. Ultimo Aggiornamento: 11/12/2024 Il Superbonus, introdotto per incentivare interventi di efficientamento energetico e miglioramento antisismico, continua a essere al centro di chiarimenti normativi. L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. (Edilizia.com)
La notizia riportata su altri giornali
I dubbi sul Superbonus si protraggono nel tempo anche se l’incentivo si è ormai dimezzato e le possibilità di cessione del credito sono ormai nulle. Se la rata non è ancora stata inserita in detrazione si può esercitare l’opzione spalmacrediti superbonus in 10 anni anche solo per una parte delle spese (Rinnovabili)
La possibilità di optare per lo “spalma superbonus” in 10 anni (anziché in 4, come ordinariamente previsto) exart. 2 , comma 3-sexies, del D.L. n. 11/2023 può essere anche parziale e riguardare, quindi, solo per parte delle spese sostenute nel 2022. (MySolution)
Introduzione (Sky Tg24 )
L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. L’istanza è… (Fiscal Focus)
Nella risposta del 9 dicembre 2024, n. 252, l’Agenzia delle Entrate ha dato parere favorevole ritenendo che, in linea con la ratio della disposizione e in assenza di specifiche preclusioni normative, sia possibile optare per la ripartizione della detrazione in dieci quote annuali anche solo per una parte delle spese sostenute nel 2022, non essendo previsto che tale opzione debba riguardare tutte le spese sostenute in tale anno. (BibLus)
La nuova opzione: detrazione decennale anche parziale L’articolo 2 del Dl n. 11/2023, convertito in legge n. 38/2023, ha modificato l’articolo 119 del Dl n. 34/2020 (Decreto Rilancio), aggiungendo il comma 8quinquies. (Immobiliare.it)