Analisi Tecnica: indice FTSE MIB del 17/12/2024

Analisi Tecnica: indice FTSE MIB del 17/12/2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Chiusura del 17 dicembre Seduta negativa per il principale indice della Borsa di Milano, che chiude le contrattazioni con una perdita dell'1,22%. Lo status di medio periodo ribadisce la fase positiva del FTSE MIB. Tuttavia, se analizzato nel breve termine, evidenzia un andamento meno intenso della tendenza rialzista al test del top 34.698. Primo supporto a 34.124. Le implicazioni tecniche propendono per un sviluppo in senso ribassista in tempi brevi verso l'imminente bottom stimato a quota 33.933. (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

Quella di martedì 17 dicembre è stata una giornata negativa sul mercato azionario italiano con l’indice Ftse Mib che ha subito una rapida correzione e si dirige verso un’importante zona di supporto. Il Ftse Mib future (scadenza dicembre 2024) si è infatti indebolito ed è sceso verso i 34.260 punti. (Milano Finanza)

Borsa oggi 19 dicembre: i listini europei aprono con il freno a mano tirato, complice la Federal Reserve, che ha deciso di ridurre i tassi meno del previsto, con solo due tagli in vista per il 2025, ben lontano dai quattro inizialmente ipotizzati. (FIRSTonline)

Lo scenario di medio periodo è sempre connotato positivamente, mentre la struttura di breve periodo mostra qualche cedimento, letto dai relativi indicatori, per l'opposizione della resistenza stimata a quota 34.755. (LA STAMPA Finanza)

Borsa: Milano resta pesante (-1,2%) con l'Europa, bene Saipem

Avvio in rialzo per Londra (+0,16%), Francoforte (+0,14%) e Parigi (+0,01%). L'attesa del mercato è di un nuovo taglio dei tassi di interesse da un quarto di punto. (Corriere della Sera)

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Discreta la performance del derivato italiano, che si attesta a 34.445 punti, in lieve aumento dello 0,31%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 34.560 e successiva a 34.840. (LA STAMPA Finanza)

La Borsa peggiore rimane quella di Madrid che perde un punto percentuale e mezzo, con Amsterdam che cede l'1,3% mentre Londra, Parigi e Milano scendono dell'1,2%. Mercati azionari del Vecchio continente sempre ampiamente in negativo in attesa dell'avvio di Wall street, che si confronterà anche oggi con i segnali di una pausa nel taglio dei tassi da parte della Fed. (La Gazzetta del Mezzogiorno)