Brasile contro X, per me non durerà: Musk ha il coltello dalla parte del manico
A fine agosto, i giornali brasiliani escono in prima pagina con la notizia-bomba che il ministro del Supremo Tribunale Federale (Stf) Alexandre de Moraes ha ordinato la sospensione degli account di X, il social network ex Twitter, acquisito dal multimiliardario Elon Musk in ottobre 2022, che in Brasile conta circa 24 milioni di utenti. Per non farsi mancare niente, il giudice aveva già bloccato gli account di Starlink, il provider internet che SpaceX (entrambi di Musk) aveva lanciato nel 2019. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
L'azione chiede al giudice relatore, Nunes Marques, di portare il caso in plenaria, affinché venga analizzato anche dagli altri undici componenti della Stf che non si sono ancora pronunciati sulla questione. (Corriere del Ticino)
Il giudice brasiliano Alexandre de Moraes ha ordinato la chiusura del sito X in Brasile, con un mercato di 21 milioni di utenti. La decisione, nel rispetto della legge, porta l’attenzione sulla libertà d’espressione. (LifeGate)
L'ordinanza del tribunale arriva dopo una disputa che va avanti da mesi tra il giudice Alexandre de Moraes e l'amministratore delegato del servizio Elon Musk, legata alle politiche di disinformazione, incitamento all'odio e moderazione dell'azienda. (WIRED Italia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
" SAN PAOLO, 06 SET " Il blocco del social X in Brasile, deciso dal Primo collegio della Corte suprema (Stf), farà da sfondo alla manifestazione indetta per domani da Jair Bolsonaro... (Virgilio)
L'azienda aerospaziale statunitense SpaceX di proprietà di Elon Musk, che l'ha fondata nel 2002, ha iniziato a rimpatriare i suoi dipendenti stranieri residenti in Brasile. L'azienda aerospaziale ha anche avvertito tutti gli altri lavoratori alle sue dipendenze di non recarsi nel Paese latinoamericano, neanche in vacanza. (Tiscali Notizie)