Polmoniti, due bambini infettati da Mycoplasma in Italia: cos'è e quando usare gli antibiotici. La situazione in Cina (e nel mondo)

Il boom di polmoniti nei bambini registrate in Cina, Francia e altri paesi del mondo non desta preoccupazione in Italia. Secondo il Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria è «fondamentale condividere informazioni cruciali sull'epidemiologia attuale delle infezioni respiratorie in Italia e sull'uso responsabile degli antibiotici». Polmonite nei bimbi, boom casi negli Usa e ricoveri in Francia. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

In risposta alle crescenti preoccupazioni sulla diffusione di polmoniti in età pediatrica in Cina, Vietnam e Francia, il Tavolo Tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP) ritiene cruciale condividere informazioni fondamentali sull'attuale epidemiologia delle infezioni respiratorie in Italia e sull'uso responsabile degli antibiotici (Nostrofiglio)

Sarebbero causati dal Mycoplasma pneumoniae, un batterio presente già prima dello scoppio della pandemia di Covid. A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". (Fanpage.it)

Infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini, un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Ecco le risposte date dall'Istituto Superiore di Sanità Polmoniti batteriche, domande e risposte sul Mycoplasma Pneumoniae. (il Dolomiti)

In questo momento nella popolazione 0-18 anni si sta osservando un’elevata prevalenza di infezioni respiratorie da virus influenzali e una concomitante circolazione di virus respiratorio sinciziale (RSV) e SARS-CoV-2. (Società Italiana di Pediatria)

«Ora che è aumentata l'attenzione per questo batterio», che «si sospetta sia tra le cause di un aumento dei ricoveri di bambini per polmonite in Cina e in alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Danimarca», «si cominciano a segnalare casi anche nel nostro Paese dove, è bene ribadirlo, il Mycoplasma è sempre circolato in comunità». (La Stampa)

Buone notizie sul fronte delle polmoniti da mycoplasma che stanno allarmando il pianeta (due casi in Italia tra i neonati), nel ricordo del vecchio Covid. (Secolo d'Italia)