Treni fermi, l’assessore Calabrese (Turismo) si tira fuori: «C’è poco da fare». E ai pullman sostitutivi «ci pensano le Ferrovie»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

L’intervista L'esponente della giunta Occhiuto mette le mani avanti: «Il problema l'ha causato un incidente ma i disagi sono limitati». Intanto esalta il lavoro del governatore per le nuove tratte aeree: «Successo oggettivo» Il blocco della circolazione ferroviaria Battipaglia-Sapri non sembra preoccupare più di tanto la giunta regionale che del resto dice di poterci fare poco. «Non stiamo parlando di un intervento programmato - ci dice l’assessore regionale al Turismo, Giovanni Calabrese - c’è stato il deragliamento di un treno merci quindi un evento imprevedibile. (LaC news24)

Ne parlano anche altri giornali

Sono in corso le operazioni di recupero dei containers sviati dal treno merci lo scorso 9 luglio sulla tratta Tirrenica. Sette containers da recuperare per poi procedere alla messa in sicurezza della tratta, attualmente chiusa da Battipaglia a Sapri, con notevoli disagi per i turisti diretti in Cilento. (La Repubblica)

Questa prima parte di estate 2024 si sta rivelando un di grande difficoltà per il sistema ferroviario italiano, in particolare per i treni ad alta velocità. Ciò a causa del deragliamento di un treno merci a Centola che ha interrotto i collegamenti da nord a sud. (Info Cilento)

Alle 9.30 di questa mattina è previsto l’accertamento tecnico non ripetibile da parte della Procura di Vallo della Lucania sulla configurazione dei binari nei pressi della stazione campana. Ancora novità sull’incidente di Centola. (Ferrovie.info)

Treno deragliato a Centola: 5 indagati

L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore Luigi Spedaliere, mira a chiarire l’esatta dinamica dell'incidente ferroviario avvenuto il 9 luglio scorso, che ha causato lo "svio" di un treno merci, comportando notevoli disagi e disservizi sul servizio ferroviario nazionale. (ilmattino.it)

Come purtroppo spesso accade in Italia, gli utenti sono non solo dimenticati, ma abbandonati a se stessi. “Tantissime le telefonate” – afferma l’Avv. Matteo Marchetti, Presidente Codacons Campania, – ai nostri centralini di viaggiatori incavolati neri per il blocco dei treni per il Cilento senza preavviso. (Salernonotizie.it)

Proseguono le indagini della Procura di Vallo della Lucania per determinare le cause del deragliamento del treno merci avvenuto presso la stazione di Centola. L’incidente, che ha bloccato la circolazione ferroviaria nel cuore del Cilento, ha portato all’iscrizione di cinque persone nel registro degli indagati: tre funzionari di RFI e due direttori dei lavori dell’impresa incaricata delle opere. (Giornale del Cilento)