Dove la neve cadrà abbondante: le città e le aree più colpite
Dopo tanti mesi di attesa la neve ha imbiancato per bene le Alpi anche a quote collinari ma localmente si è fatta vedere sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Si è trattato del primo squillo invernale con l'aria artica scesa dal Nord Europa ma adesso si preparano le prime bufere di stagione questa volta sugli Appennini ed entro la fine del mese. La traiettoria del vortice Lo sguardo delle mappe meteo e degli esperti va rivolto da venerdì 29 e per tutto il fine settimana a causa di una "goccia fredda" colma d'aria gelida in discesa dalla Russia (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Nonostante gli annunci di possibili precipitazioni nevose sul Capoluogo e la pianura circostante, con tanto di copioso spargimento di sale antiscivolo in città, dell'ipotesi di una «bianca Torino» pre natalizia è rimasta quasi subito qualche traccia di una spolverata sui tetti. (Corriere della Sera)
Il condizionale è d'obbligo visto che la traiettoria del vortice di bassa pressione che sta scendendo dalla penisola scandinava non è ancora del tutto chiara, ma secondo l'ipotesi ritenuta più plausibile dai meteorologi questa massa di aria fredda potrebbe entrare nella penisola dai Balcani portando a condizioni di instabilità più diffusa nel Centro-Sud. (Today.it)
E proprio il brusco abbassamento delle temperature causerà nevicate copiose, specie al Centro-Sud, con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Tutto trova conferma negli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. (Meteo Puglia)
Correnti fredde dalla Russia: un incipit Tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre, un'ondata di aria gelida proveniente dalla Russia attraverserà l’Europa orientale, scivolando sui Balcani, ma permettendo l'arrivo di freddo da oriente. (MeteoGiuliacci)
Confermato il cut-off della saccatura fredda scandinava nel cuore dell'Europa orientale con l'isolamento di un vortice sull'area balcanica Ma le conseguenze per l'Italia saranno decisamente meno rilevanti a causa del movimento del minimo che sceglierà una strada più orientale andando ad interessare più direttamente la Grecia e la Turchia (3bmeteo)
Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. (Meteo Italia)