A Eicma debutta Vespa Gts 310, la più potente di sempre
Non conosce declino il successo della Vespa (oltre 19 milioni di esemplari diffusi in tutti i continenti) che a ogni Eicma trova una chiave per continuare a rinverdire il suo mito. Quest’anno il focus è sulla potenza, quella del nuovo motore da 310 cc Euro 5+ di cui è dotata la nuova Gts: è l’evoluzione del propulsore da 278 cc raffreddato a liquido, rispetto al quale ha oltre il 70% di componenti nuove. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Il propulsore di base da 278 cc raffreddato a liquido si evolve in maniera netta, con oltre il 70% dei componenti completamente nuovi, nuove misure e quindi nuove e migliori prestazioni. Si allunga la corsa, cresce la coppia - erogata già a basso regime - e aumenta l’elasticità di marcia, diminuiscono emissioni e vibrazioni. (Moto.it)
Iniziamo subito dall’Italia. Il Gruppo Piaggio presente, ormai da anni, in pianta stabile al centro del padiglione 9 con una serie di proposte che spaziano tra storia e innovazione. MILANO – Eicma 2024: un’edizione da record sia per la presenza di espositori, sia per il pubblico - tanto - numeroso arrivato già dalla prima giornata di apertura. (la Repubblica)
PIAGGIO BEVERLY 310 Beverly cresce in prestazioni nella sua versione di media cilindrata, passando a un nuovo propulsore. La cilindrata cresce da 278 a 310 cc, un incremento di cubatura ottenuto aumentando la corsa da 63 a poco oltre 70 mm. (Dueruote)
A 27 anni dal lancio della prima versione e oltre un milione di esemplari venduti in tutto il mondo, Piaggio Liberty rinasce completamente nuovo in tre cilindrate (le classiche 50, 125 e 150 cc) e in due diversi allestimenti essendo disponibile, in tutte le motorizzazioni, anche nella versione S (Sport), caratterizzata da finiture più grintose. (Il Sole 24 ORE)
Aprilia si distingue per la sua anima sportiva, che si esprime in una gamma di moto dedicate sia alla pista che al fuoristrada. Il Gruppo Piaggio si presenta a EICMA 2024 con un ventaglio di novità che abbracciano tutti i suoi marchi, confermando la sua posizione di leader europeo nella produzione di scooter e moto. (SicurMOTO.it)
Cresce anche la coppia, disponibile già alla prima apertura del gas, e l’elasticità di marcia. Come da tradizione Vespa, sulla Gts 310 la scocca interamente in acciaio funge anche da telaio avendo funzione portante del gruppo motore (montato centralmente) e degli organi meccanici, filosofia costruttiva che assicura robustezza e dinamicità, cui contribuiscono anche i cerchi da 12”. (Il Sole 24 ORE)