La Commissione UE approva EasyJet, IAG e AFKLM come soggetti correttivi nel contesto dell’indagine sul controllo delle concentrazioni di ITA Airways

Questo è quanto la Commissione UE ha comunicato in relazione al fatto di ITA Arways nella sua futura entrata in Lufthansa La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, EasyJet Airline Company PLC (“EasyJet”), International Airlines Group (“IAG”) e Air France-KLM S.A., Société Air France e Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. (insieme “AFKLM” ) in qualità di soggetti idonei a porre rimedio ai sensi degli impegni assunti da Lufthansa AG (“Lufthansa”) e dal Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze (“MEF”) al fine di acquisire il controllo congiunto di ITA Airways (“ITA”). (Italiavola & Travel –)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rischio di pagare di più per volare esiste. A luglio 2024, il Gruppo Lufthansa annuncia una ristrutturazione per puntellare i suoi utili. Un mese … Il costo dei biglietti (la Repubblica)

La low-cost bianca e arancio, nota per il proprio T2 di Malpensa, riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino, per basare 8 aeromobili nei due aeroporti. Sarà easyJet la compagnia aerea “remedy taker” per il corto raggio nell’ambito dell’accordo tra ITA e Lufthansa, che procede verso la nuova dimensione della storica compagnia di bandiera evoluta. (missionline)

Ita Airways, la società nata dalle ceneri di Alitalia, dopo una lunga e faticosa trattativa con la Commissione europea, passa ai tedeschi di Lufthansa e per la ex compagnia di bandiera si chiude definitivamente un’epoca, costata parecchi miliardi di euro ai contribuenti italiani. (ilmessaggero.it)

EasyJet farà base a Milano Linate e Roma Fiumicino: nuovi voli e più frequenze con l'Europa, cosa cambia

La Commissione europea ha messo l’ultimo timbro all’operazione Ita Airways-Lufthansa: dopo gli ultimi ritocchi chiesti per garantire l’equilibrio dei cieli, il lungo iter per la costruzione del gruppo dei cieli più grande d’Europa è arrivato all’approvazione definitiva. (FIRSTonline)

Ue, via libera finale alle nozze Ita-Lufthansa 30 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

EasyJet aprirà dalla fine di marzo 2025 due nuove basi in Italia a Milano Linate e Roma Fiumicino — che si aggiungeranno a quelle di Malpensa e Napoli — e posizionerà 8 aerei come conseguenza delle nozze tra Ita Airways e Lufthansa (Corriere della Sera)