“Antonio Sancassani, viso da cowboy e cuore grande: la sua storia mi ha ispirato”
– “Sarà dura passare davanti al tuo cinema e non venire a trovarti nel tuo ufficio a parlare del film appena visto. Ma ti prometto che la tua storia, quella sì, la continueremo a raccontare, perché oggi più che mai la tua passione, la tua libertà, la tua indipendenza, il tuo andar controcorrente, il tuo amore per il cinema sono necessari e di esempio per tutti”. Il regista Michele RhoMissing Credit Parole del regista Michele Rho, milanese, per Antonio Sancassani, l’imprenditore coraggioso e appassionato scomparso due giorni fa a 82 anni, che per oltre 40 ha gestito il Cinema Mexico di via Savona rendendolo un punto di riferimento per i film musicali – il “Rocky Horror Picture Show“ su tutti, diventato appuntamento fisso con esibizioni dal vivo accanto alla proiezione – e per i film d’essai. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
Con la morte di Antonio Sancassani, avvenuta sabato 4 gennaio a Milano, si ha la sensazione che l’epoca degli esercenti cinematografici che vivono in simbiosi con la loro sala, legando a lei ogni successo e ogni sconfitta, sia definitivamente tramontata. (il manifesto)
La sua storia di imprenditore cinematografico iniziò negli anni '70 a Bellagio, sul Lago di Como, con la prima sala presa in gestione. (MilanoToday.it)
A ricordare l’uomo, l’animatore, il sottile imprenditore della cultura, il cinefilo, l’agitatore culturale a cui sta stretta la semplice definizione di ‘esercente’ saranno in tanti, noti e meno noti, chiamati sul palco ad intervenire spontaneamente, senza gerarchie ed eccessive cerimonie. (Mitomorrow)
Amato dai milanesi, aveva ricevuto l’Ambrogino d’Oro nel 2011 ed era conosciuto anche all’estero soprattutto per aver tenuto in cartellone oltre quarant’anni il “Rocky Horror Picture Show“: non una proiezione come tante ma una festa ogni volta, sospesa durante la pandemia e poi tornata, con il pubblico protagonista, vestito a tema e pronto a scatenarsi cantando le canzoni e ballando le coreografie del musical. (IL GIORNO)
Grazie per tutto da parte di tutte noi. “Ciao Antonio, se al Cinema Beltrade si respira un po’ di passione per il cinema è anche grazie a te che con la tua irruente e appassionata energia e il tuo Cinema Mexico ci hai spesso indicato la strada. (Artribune)
La sala cinematografica è mia e me la gestisco io. L’addio ad Antonio Sancassani, morto alcuni giorni fa ad 82 anni, parte da qui. (Il Fatto Quotidiano)