Lollobrigida a G7: agricoltura radicata ma calo interesse giovani

Più informazioni:
Migranti

Roma, 27 set. – “L’agricoltura è profondamente radicata nella storia e nella cultura del mio Paese. Tuttavia, negli ultimi anni, il numero di giovani che entrano nel settore agricolo è in costante calo. L’età media degli agricoltori è superiore ai 55 anni”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nell’intervento al G7 Agricoltura e Pesca in corso a Siracusa (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Con queste parole il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha aperto il G7 Agricoltura a Siracusa che ieri si è aperto con un Forum per l'Africa, in merito alle strategie per aiutare i Paesi africani nelle produzioni agricole. (il Giornale)

Un gesto d’amore dell’azienda nei confronti della Capitale, che racconta il legame non solo con il territorio romano ma anche con tutto il Paese che, in questi 38 anni di presenza del brand in Italia, ha accolto l’azienda con i suoi ristoranti, licenziatari e dipendenti. (Il Giornale d'Italia)

Per consentire al mondo di raggiungere l'autosufficienza alimentare occorre aiutare innanzitutto l'Africa, continente dalle immense potenzialità agroalimentari per terre arabili, varietà di condizioni microclimatiche, colture praticabili e con una popolazione in larga prevalenza giovane, ma attanagliato da molteplici problemi: debito estero, carenza di tecnologie avanzate ed appropriate per produrre e conservare le derrate agricole, siccità e impoverimento dei suoli, fattori questi ultimi due peggiorati dal cambiamento climatico. (Agronotizie)

G7, l’apertura: “Siracusa e la Sicilia esprimono il meglio della Nazione”

"Sono molto orgoglioso perché poter partecipare a iniziative di questo tipo è un qualcosa che ci fa sentire bene, ci fa sentire utili e soprattutto parte attiva all'interno della comunità. Questo è il primo primo punto che per noi é estremamente importante. (Il Giornale d'Italia)

Ministri europei e africani, insieme a rappresentanti di istituzioni internazionali, hanno sottolineato l'importanza di una collaborazione inclusiva per affrontare le sfide alimentari. L'Italia, con un forte impegno verso la sicurezza alimentare, ha posto l'Africa al centro delle sue strategie, in linea con il Piano Mattei. (ilmattino.it)

Questa terra esprime al meglio la storia, la cultura e le tradizioni della nostra Nazione e ci offre il contesto ideale per discutere del futuro del settore agroalimentare”. “Benvenuti a Siracusa, sono orgoglioso di ospitarvi in Sicilia. (SiracusaOggi.it)