Btp Valore: siamo alla seconda emissione. Ma conviene? Come dicevamo negli scorsi giorni, qualcosa non quadra « LMF Lamiafinanza

Btp Valore. Conviene? Tanto fumo e poco arrosto, si diceva un tempo. Nel suo Comunicato Stampa N° 139 del 07/09/2023 il Mef Ministero dell’economia e delle finanze annunciava la seconda emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali. Lo slogan di lancio rivolto ai cittadini italiani sarebbe: “Il tuo domani conta”. Mah… meglio verificare. (lamiafinanza)

Ne parlano anche altre testate

Al via oggi, anche negli uffici postali, la seconda emissione del BTP Valore, appartenente alla famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). (TG Poste)

Mentre lo spread Btp-Bund è in contrazione a 192 punti base, la partenza è con sprint per il Btp Valore nel primo giorno di collocamento. La seconda emissione del nuovo titolo lanciato lunedì 2 ottobre e riservato ai piccoli risparmiatori nelle prime due ha registrato ordini pari a oltre 1 miiardo di euro a fronte di oltre 32 mila contratti sottoscritti. (Milano Finanza)

Il tasso cedolare minimo garantito per la seconda emissione è del 4,10% per i primi tre anni e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento, infatti, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato di venerdì. (Il Faro online)

Dopo anni di magra, finalmente il risparmio inizia ad essere remunerato per davvero. Il carovita divora gli stipendi e la capacità di acquisto si riduce. (InvestireOggi.it)

Un titolo che, secondo gli esperti, si rivela anche conveniente. Il collocamento Il BTP Valore sarà collocato a partire da questa mattina, 2 ottobre, sul mercato MOT di Borsa Italiana. (QuiFinanza)

Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? Di questo e di altri temi se ne parlerà durantela diretta di lunedì 2 ottobre, a partire dalle 12.30, che andrà in onda in diretta sul sito e sui canali social (Linkedin, Facebook, Yuotube e Twitter) del Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)