Ucraina, Zelensky chiede unità Usa e Ue: news 19 dicembre
In Ucraina "intanto cerchiamo di arrivare a un cessate il fuoco e alla pace. Il processo di peacekeeping è un periodo ipotetico: vedremo cosa succederà". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani risponde, a Bruxelles a margine del prevertice del Ppe, in merito all'ipotesi che alcuni Paesi Nato mandino truppe di peacekeeping in Ucraina dopo un possibile cessate il fuoco. "Ora lavoriamo per raggiungere il cessate il fuoco - prosegue - e per avere una pace che non sia una pace che rappresenta una sconfitta dell'Ucraina, questo è ovvio. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
I leader Ue riuniti a Bruxelles per il Consiglio europeo (LAPRESSE)
Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 18 dicembre 2024. Nella sera di un giorno segnato dall'attentato al generale Kirillov a Mosca, Volodymyr Zelensky punta il dito contro l'Europa, giudicando i suoi aiuti «insufficienti per vincere la guerra». (ilmattino.it)
Parole delicate, quelle pronunciate ieri dal presidente ucraino Zelensky prima in un'intervista a un giornale francese poi al vertice convocato ieri dal segretario generale della Nato, Mark Rutte, al quale ha partecipato anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme (Secolo d'Italia)
Volodymyr Zelensky riconosce ora quello che la gran parte dei governi occidentali, a cominciare da quello americano, pensa da tempo: l'esercito ucraino non ha i mezzi militari necessari per riconquistare la Crimea e il Donbass. (Corriere della Sera)
"E' prematuro", ha aggiunto. In Ucraina "bisogna lavorare per un cessate il fuoco tutelando l'integrità del Paese". (Tuttosport)
"Voleva privarci del nostro futuro, delle nostra indipendenza, mantenerci nella sfera russa, toglierci l'esercito: questo non è un accordo", ha detto. "Vladimir Putin è il vero nazista di oggi e parla di de-nazificare l'Ucraina, vive nella sua bolla". (QUOTIDIANO NAZIONALE)