Sta per tornare l'ora solare

Sta per tornare l'ora solare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima il Levante SALUTE

È scattato il conto alla rovescia per il ritorno dell’ora solare: fra poche ore dovremo ricordarci di spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. Ora solare in vigore fino alla notte tra il 29 e il 30 marzo 2025 L’ora solare sarà nostra “compagna di viaggio” fino ai primi giorni della prossima stagione primaverile: l’ora legale, infatti, tornerà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. (Prima il Levante)

Ne parlano anche altri giornali

Il passaggio dall’ora legale, attualmente in vigore, all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 3. Si dovranno spostare indietro di un’ora le lancette di tutti quegli orologi che non sono connessi alla rete e che ormai si aggiornano da soli. (L'Eco di Bergamo)

Il risultato in generale sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre la sera farà buio prima con le giornate che saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando in una notte a fine marzo dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi. (Adnkronos)

La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. Le giornate saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte: le ore di luce diminuiranno sensibilmente fino al solstizio d'inverno del prossimo 21 dicembre. (MilanoToday.it)

Stanotte torna l’ora solare, ecco come spostare le lancette. I medici chiedono lo stop: “Spostare le lancette in avanti fa male alla salute. Torniamo ai ritmi naturali”

Un cambio che però si fa sentire anche nel nostro ritmo circadiano. Un sistema che garantisce più luce al mattino e la fine anticipata delle giornate, che si traduce in meno inquinamento. (ilmessaggero.it)

Gli orologi “switcheranno” dalle 3 alle 2, segnando il passaggio dall’ora legale a quella solare. Il cambiamento, che avverrà in tutta Italia, porterà il nuovo orario in vigore fino al prossimo 30 marzo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dovremo mettere le lancette dell’orologio indietro di un’ora (dello specifico alle 3), guadagnando un’ora di sonno. Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. (Il Fatto Quotidiano)