Riapertura di Notre Dame: è tutto come prima, ma non il design
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono le sette di sera del 15 aprile 2019 quando la cattedrale di Notre Dame, gioiello dell’architettura gotica del XII secolo nonché tra le chiese più visitate al mondo, vede il suo tetto consumarsi sotto la furia delle fiamme. I pompieri impiegheranno tutta la notte a spegnere l’incendio, e la struttura arriverà ad un passo dal collasso. Mentre i francesi rimangono allibiti di fronte alla devastazione di uno dei simboli della propria storia nazionale, il primo bilancio dei danni è drammatico: è crollata la guglia di Eugène Viollet-le-Duc, di cui era in corso il restauro, mentre la “foresta”, la struttura di travi in quercia che da ottocento anni sosteneva il tetto, è andata in cenere, travolgendo un pezzo della volta all’altezza del transetto (Domus IT)
Ne parlano anche altre fonti
(Adnkronos) – “Spero che la rinascita della Cattedrale di Notre -Dame sia un segno di speranza per il mondo intero. E’ quanto dichiara l’étoile internazionale e direttrice del corpo di ballo e della scuola del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato, ‘stella’ dell’Opéra di Parigi dal 2013 al 2021, commentando con l’Adnkronos l’apertura, dopo cinque anni di restauri, della Cattedrale di Notre-Dame nella capitale francese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Si svolgerà oggi sabato 7 dicembre in Francia l'attesa cerimonia di riapertura di Notre-Dame a Parigi. La cattedrale riapre le porte cinque anni dopo l'incendio del 15 aprile 2019: dopo le prime immagini diffuse nei giorni scorsi dall'interno della cattedrale restaurata, oggi sarà la volta della cerimonia ufficiale di riapertura alla presenza di numerosi capi di Stato e di governo. (Adnkronos)
01:06 Parigi, la cattedrale di Notre-Dame riapre al pubblico (Il Mattino di Padova)
La cerimonia ufficiale di riapertura avverrà alla presenza di numerosi capi di Stato e di governo. (Adnkronos) – Riapre oggi la cattedrale di Notre-Dame cinque anni dopo l’incendio del 15 aprile 2019. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'étoile internazionale e direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma: 'Un luogo di grande forza legato anche a uno dei balletti a cui sono più affezionata, 'Notre -Dame de Paris' di Roland Petit' (Adnkronos)
La cattedrale riapre le porte cinque anni dopo l’incendio del 15 aprile 2019: dopo le prime immagini diffuse nei giorni scorsi dall’interno della cattedrale restaurata, oggi sarà la volta della cerimonia ufficiale di riapertura alla presenza di numerosi capi di Stato e di governo. (CremonaOggi)