Banco Bpm respinge offerta e attacca UniCredit, che intanto sale in Commerzbank

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Ucraina Messina

L'apertura dei mercati POSSIBILE FUSIONE HONDA-NISSAN LA FED VERSO NUOVO TAGLIO RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA A PIAZZA AFFARI BANCHE SOTTO LA LENTE SI RAFFORZA L’EURO Le Borse europee iniziano all’insegna della cautela la giornata di contrattazioni, caratterizzata dalla riunione della Fed che oggi dovrebbe tagliare ulteriormente i tassi di interesse. A Milano il Ftse Mib apre a +0,05%, il Dax di Francoforte a +0,01%, il Cac 40 di Parigi a +0,03%, l’Ibex 35 di Madrid a -0,18% e il Ftse 100 di Londra a +0,23%. (financialounge.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'istituto di Piazza Meda imputa a Unicredit un utilizzo strumentale della normativa sull'Opa attraverso il lancio di un'offerta ad un prezzo tatticamente basso con il solo obiettivo di bloccare la crescita del Banco, impegnato nell'Opa su Anima e fresco dell'ingresso nel capitale di Mps. (TGR Lombardia)

Ma ieri è arrivata la risposta a muso duro dell’amministratore delegato di Banco Bpm, Giuseppe Castagna: «L’operazione non riconosce un premio, come confermato dal giudizio del mercato». Unicredit ha depositato alla Consob la settimana scorsa l’offerta pubblica di scambio su Banco Bpm. (Il Cittadino)

Il Banco Bpm chiede aiuto alla Consob. Il cda della banca milanese, terminato ieri in serata, ha pianificato una serie di mosse difensive contro l’ops lanciata da Unicredit sul Banco “con le tempistiche, gli strumenti e secondo le modalità previste dalla legge”. (FIRSTonline)

Banco Bpm chiama in campo la Consob: no all'offerta di Unicredit. Castagna: «Tutelare i soci e l'Opa su Anima»

Corrispettivo dell'offerta incongruo e anomalo, carattere provvisorio dello stesso, subordinato a condizioni implicite non dichiarate nelle comunicazioni ufficiali, l'imposizione agli azionisti di Banco Bpm di un periodo di incertezza immotivatamente lungo, tempistica dell'Ops volta a ostacolare l'esecuzione dell' Opa su Anima, i cui azionisti saranno anche privati della possibilità di aderire alla proposta del Banco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Piazza Affari, nel primo pomeriggio, UniCredit fa un balzo dell'1,8% a EUR38,8 mentre Banco BPM è stabile a EUR7,9 per azione. (Morningstar)

Martedì 17 dicembre - alle 9.30, il board di Banco Bpm, in merito all’offerta pubblica di scambio promossa da UniCredit ha comunicato di avere richiesto alla Consob «l’adozione di provvedimenti a tutela di tutti gli stakeholder della Banca e del mercato nonché dell’offerta pubblica promossa sulle azioni di Anima». (Corriere della Sera)