Raid israeliani nella notte sulla Striscia di Gaza, 15 morti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Nella notte appena trascorsa, la Striscia di Gaza è stata teatro di intensi raid aerei israeliani che hanno provocato la morte di almeno 15 persone, secondo quanto riportato dall'emittente araba Al Jazeera. Tra le vittime, undici sono state registrate a Khan Yunis, nel sud della Striscia, dove un attacco ha colpito un internet café e dei tendoni che ospitavano rifugiati palestinesi. Altri cinque morti sono stati segnalati in precedenti raid sulla città di Gaza e su Beit Hanun, nel nord dell'enclave palestinese.

Gli attacchi, che hanno causato anche numerosi feriti, si inseriscono in un contesto di crescente tensione nella regione. Il nuovo ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dichiarato che l'Iran è più esposto che mai agli attacchi contro i suoi impianti nucleari, sottolineando che Israele ha l'opportunità di raggiungere il suo obiettivo più importante: contrastare ed eliminare la minaccia esistenziale allo Stato di Israele.

Nel frattempo, Mediobanca ha comunicato i risultati del primo trimestre dell'esercizio 2024/2025, registrando un utile di 330 milioni di euro, in calo rispetto ai 351,3 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi sono rimasti stabili a 864,6 milioni di euro, rispetto agli 864 milioni dell'anno scorso.

La situazione nella Striscia di Gaza rimane critica, con la popolazione civile che continua a subire le conseguenze di un conflitto che sembra non avere fine.