Acs, in Libano porte aperte delle comunità cristiane a tutti i rifugiati

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Marco Guerra – Città del Vaticano In queste drammatiche giornate di guerra, in Libano le comunità cristiane sono in prima fila nell’accogliere migliaia di persone in fuga dai bombardamenti. Uno spaccato di questo sforzo viene offerto da Aiuto alla Chiesa che Soffre, che ha dato voce a monsignor Hanna Rahmé, vescovo maronita di Baalbek-Deir El-Ahmar, a Beqaa, nell'est del Libano. L’impegno delle famiglie Secondo una nota della Fondazione di diritto pontificio, i bombardamenti israeliani stanno colpendo le zone strategiche presenti nel territorio della sua diocesi, in particolare la regione intorno a Baalbek, dove si ritiene ci siano basi di Hezbollah e dove sono villaggi dove vivono sia cristiani sia musulmani (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri media

BEIRUT — Aspettavano tutti il carburante a Rmeich. È arrivato ieri mattina, con un convoglio scortato dall’esercito libanese, e grazie alla copertura di Unifil. (la Repubblica)

Con l'intensificarsi degli attacchi israeliani in Libano, le strutture sanitarie nelle aree più colpite dai bombardamenti sono state costrette a chiudere, con conseguenze devastanti per i... (Virgilio)

"In totale, oltre 100 operatori sanitari e di emergenza sono stati uccisi in tutto il Libano dall'ottobre dell'anno scorso", ha detto la portavoce Ravina Shamdasani in un briefing delle Nazioni Unite, citando cifre che ha detto essere state compilate dall'ufficio umanitario delle Nazioni Unite. (Il Messaggero Veneto)

Israele bombarda una chiesa nel sud del Libano: colpita la comunità cristiana

Di: Dalal Mawad È più di una settimana che cerco di proteggerti dalle notizie e dalla mia ansia, ma non ci riesco. Continui a chiedermi cosa c’è che non va. Vorrei potertelo dire. Le notti sono lunghe e insonni, i giorni sono pesanti e lenti. (SettimanaNews)

– “Defence for Children International (DCI) si schiera con tutti i bambini i cui diritti sono violati e che sono colpiti dagli attacchi in Libano. I conflitti armati infliggono danni profondi ai bambini. (Agenzia askanews)

L'edificio sacro, una chiesa di pietra risalente al 1911 e classificata come patrimonio libanese, è stato gravemente danneggiato. Nella notte tra il 9 e il 10 ottobre, un attacco aereo israeliano ha colpito la chiesa greco-cattolica di Derdghaya, un piccolo villaggio a est di Tiro, nel sud del Libano (Famiglia Cristiana)