Parte il conto alla rovescia per la chiusura delle dighe siciliane: Ancipa vuota a metà mese

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Adesso le date di scadenza sono state messe nero su bianco. E i piani straordinari di Protezione civile per i Comuni che si apprestano a restare completamente a secco sono in via di definizione da parte della cabina di regia. Si corre, alla Regione siciliana. Perché in uno scenario ogni giorno più allarmante, le erogazioni per i Comuni rischiano di essere al di sotto dei limiti indicati dall’Orga… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Le immagini di come la diga Ancipa in poco più di un anno si sia prosciugata fanno davvero impressione. (Vivi Enna)

I movimenti per l’acqua delle province più duramente colpite dalla crisi idrica in Sicilia: Agrigento, Caltanissetta ed Enna, hanno organizzato un sit-in in programma mercoledì 6 Novembre 2024, dalle ore 9,00 fino al pomeriggio, davanti a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, con l’obiettivo di richiedere un incontro urgente con il Presidente della Regione, Renato Schifani, l’Assessore ai Servizi Primari, Roberto Di Mauro, e il Responsabile della Protezione Civile Regionale, l’Ing. (Grandangolo Agrigento)

La diga immersa nel parco dei Nebrodi, al confine tra le province di Messina ed Enna, è ormai ridotta a pozzanghera. Il prosciugamento dell’Ancipa in timelapse. (La Repubblica)

Bombe d’acqua e siccità in Sicilia: “Eventi estremi, ecco gli scenari”

Secondo l’ultimo bollettino dell’Autorità regionale di bacino, al 21 ottobre, le dighe contengono poco più di 171 milioni di metri cubi d’acqua, con un calo del 4,5% rispetto a settembre. Di questi, solo 55 milioni sono effettivamente utilizzabili per uso domestico e irriguo, al fine di preservare la fauna ittica. (BlogSicilia.it)

Questo è quello che ha voluto fare Davide Faraone deputato nazionale di Italia Viva e braccio destro di Renzi nell’Isola. L’Ancipa chiuderà i battenti prima del tempo previsto per i Comuni che hanno trovato fonti di approvvigionamento altre rispetto al solo collegamento con la diga che oramai è quasi a secco lo ha annunciato il senatore Faraone durante l’incontro con i residenti di contrada Niscima ai quali non arriva dal 10 giugno da 141 giorni i rubinetti a secco. (Giornale di Sicilia)

Il meteorologo: "Sull'Isola le grandi piogge si faranno attendere" (Livesicilia.it)