Nato, F16 in Ucraina: ecco a cosa servono e perché sono strategici nel conflitto con la Russia

Nato, F16 in Ucraina: ecco a cosa servono e perché sono strategici nel conflitto con la Russia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

WASHINGTON. Il vertice di Washington della Nato manda un segnale chiaro alla Cina, riafferma il sostegno all’Ucraina, allarga la sua sfera di interesse nel quadrante dell’Asia Pacifico e registra che ben 23 Paesi su 32 hanno raggiunto i target del 2% di spese per la difesa in rapporto al Pil. Il Canada poi ieri ha rotto gli indugi e annunciato un piano per raggiungere l’obiettivo entro il 2032. … (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – “Stiamo facendo di tutto per far perdere il terrore russo. “Ringrazio tutti quelli che sostengono l’Ucraina – ribadisce – Grazie per le decisioni importanti che servono a difendere le vite”. (OglioPoNews)

"E adesso il presidente dell'Ucraina, che ha molto coraggio e determinazione: signore e signori, il presidente Putin" le parole di Biden, che si è corretto subito dopo. Nell'introdurre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti lo ha presentato chiamandolo “Putin”. (la Repubblica)

Il "futuro dell'Ucraina" è nella Nato e Kiev si muove irreversibilmente lungo un percorso in direzione dell'Alleanza Atlantica. "La riduzione delle restrizioni all'utilizzo delle armi a lungo raggio fornite dagli alleati all'Ucraina, che consente di colpire obiettivi militari in territorio russo, rientra nel quadro del diritto di autodifesa", ha chiarito Stoltenberg. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nato, Meloni: più attenzione al fianco Sud

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del summit della Nato a Washington ha risposto a diverse domande dei giornalisti: dal sostegno all'Ucraina nonostante lo scetticismo degli alleati - su tutti Matteo Salvini - alle condizioni di Joe Biden e le trattative in Unione europea. (Fanpage.it)

Uno degli errori a proposito della guerra in Ucraina è pensare che la consegna – ormai vicina – degli F-16 all’aviazione di Kiev possa in qualche modo rappresentare una svolta rapida in favore di chi è stato invaso, rappresentando quasi un evento da celebrare. (Panorama)

Questa presa di coscienza c'è nelle conclusioni del vertice con un pacchetto di misure, con l'indicazione di un inviato del Segretario Generale per il Sud, ruolo per il quale l'Italia intende presentare ovviamente la sua candidatura. (Italia Oggi)