Più accise sul gasolio per il rinnovo del contratto del Trasporto pubblico locale

Spunta l’ipotesi dell’allineamento delle accise di gasolio e benzina per la copertura del rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale. La misura potrebbe salire sul treno normativo di un decreto ad hoc che secondo le previsioni dovrebbe approdare in Cdm intorno al 20 di gennaio o, in alternativa, arrivare con un emendamento al decreto Milleproroghe. Con questa leva il governo farà cassa per racimolare le risorse a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110mila autoferrotranvieri. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

La proposta, che prevede anche una riduzione corrispondente sull’accisa della benzina, è stata commentata in maniera critica dalle opposizioni. La questione delle accise sui carburanti, già discussa prima della Manovra, rischia di generare ulteriori tensioni, dato che il governo aveva promesso di abbassarle durante la campagna elettorale. (QuiFinanza)

Tuttavia, la decisione potrebbe avere un impatto significativo sulle tasche degli automobilisti, in particolare quelli che utilizzano veicoli diesel, e sul settore dei trasporti. Il governo italiano sta valutando una revisione delle accise sui carburanti, con l’obiettivo di armonizzare le aliquote di benzina e diesel. (InvestireOggi.it)

Il governo italiano starebbe valutando un incremento delle accise su benzina e diesel per reperire le risorse necessarie al rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. (QN Motori)

Aumento delle accise sul diesel per finanziare il Trasporto pubblico locale

Ultim'ora news 6 gennaio ore 20 (Milano Finanza)

Un’operazione di contabilità fiscale che servirebbe per recuperare risorse da destinare al rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (Corriere della Sera)

Il governo italiano si prepara ad aumentare le accise sul diesel, avviando un percorso che potrebbe portare, nel medio termine, all’allineamento del prezzo di gasolio e benzina. Una misura annunciata da tempo, ma che ora sembra prossima a diventare realtà, con implicazioni significative per i consumatori e per le casse dello Stato. (l'Automobile - ACI)