Open Arms, la difesa di Salvini: «Ong d’accordo con gli scafisti»

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

All’appello è mancato solo Matteo Piantedosi, tutti a rapporto gli altri quattro ministri della Lega. Più per ragion di partito, probabilmente. Di voglia di parlare la squadra del Capitano non ne aveva più di tanto. «Sono qui primo perché ero al governo con lui in quel momento, secondo perché sono della Lega come lui», si è limitato a dire Giancarlo Giorgetti, facendo riferimento alle delega che aveva nel Conte Uno, proprio quando i 147 migranti soccorsi dalla Open Arms furono tenuti in mare per 19 giorni dal divieto allo sbarco imposto dall’allora ministro degli Interni Salvini, finito per questo sotto processo con l’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto la segretaria Dem, Elly Schlein, durante la direzione del Pd. "E' vergognoso che tre ministri scendano in piazza contro la magistratura", con Pm "messi sotto scorta per l'odio che questa destra fomenta". (Tiscali Notizie)

"Oggi la difesa ha fatto la sua ricostruzione, quello che noi di Open Arms abbiamo sempre ribadito, e che è stato oggetto della requisitoria dei Pm nelle scorse udienze, è che a bordo dell'imbarcazione c'erano persone costrette in condizioni disumane. (Tiscali Notizie)

"Salvini ha calpestato i confini dell'umanità e dello stato diritto. Lo si vede in queste ore con la presidente della Commissione Giustizia che fa l'arringa e ministri che manifestano contro i magistrati" così il capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia, entrando al Nazareno per la direzione del Pd. (il Giornale)

Open Arms, Salvini: «Il 20 dicembre scoprirò se colpevole o fatto solo mio lavoro»

Il venerdì prima di Natale scoprirò se per i giudici di Palermo sono colpevole di sequestro di persona perché ho bloccato gli sbarchi o se sono semplicemente una persona che ha fatto il suo lavoro e difeso il suo Paese». (Corriere TV)

È cominciata così l’arringa difensiva dell’avvocato Giulia Bongiorno, legale di Matteo Salvini al processo che vede imputato a Palermo il vicepremier e leader della Lega per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio. (Giornale di Sicilia)

Ma la difesa del leader della Lega è passata al contrattacco, mettendo nel mirino la parte civile, ossia l’ong spagnola che nell’agosto del 2019 prese a bordo i migranti che Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, non volle far sbarcare a Lampedusa. (Nicola Porro)