Nave da guerra russa nella Manica. «È armata con i missili ipersonici Zircon, con gittata da 1.000 chilometri». Cosa sta succedendo
Una nave da guerra della marina russa equipaggiata con missili da crociera ipersonici Zircon ha condotto delle esercitazioni nella Manica: lo riferisce Ria Novosti. La nave, la fregata Admiral Golovko del Progetto 22350, ha attraversato il canale per svolgere compiti nell'Oceano Atlantico. Durante la sua permanenza nella Manica, la nave ha svolto esercitazioni antiterrorismo e addestramenti per evitare obiettivi pericolosi, riporta l'agenzia di stampa russa, citando l'ufficio stampa della Flotta del Nord. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
La fregata Admiral Golovko del Progetto 22350 ha attraversato il canale per svolgere alcune attività nell'Oceano Atlantico. (Fanpage.it)
Alta tensione nel canale della Manica. Stando a quanto riferiscono le agenzie di stampa Ria Novosti e Tass citando l’ufficio stampa della Flotta del Nord, la fregata russa Admiral Golovko ha appena completato il passaggio del canale che separa la Francia dal Regno Unito e sta proseguendo la sua rotta in direzione dell’Oceano Atlantico dove “ continuerà a svolgere i suoi compiti ”. (il Giornale)
"Non saranno cinque anni facili. Nel continente europeo è in corso una guerra su larga scala. La Russia è contro l'Ucraina. Vedo coalizioni autocratiche formarsi intorno a noi e minacciosi spostamenti geopolitici in tutto il mondo" ha detto Kallas nella sua presentazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Zircon è un missile da crociera ipersonico di fabbricazione dalla NPO Mashinostroyeniya per conto del Ministero della difesa russo. E' velocissimo arrivando a sfiorare Mach 9 ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km dove l'aria è più rarefatta e l'attrito inferiore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una nave da guerra russa che testa missili ipersonici Zircon nella Manica è l'ultima sfida di Vladimir Putin a Londra e all'Occidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Admiral Golovko ha testato il missile Zircon, fiore all'occhiello della Marina militare russa e definito da Putin “invincibile e inarrestabile” per la sua velocità e la “traiettoria variabile”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)