Giornata della Sindrome di Down: promuovere l’autonomia e accettare la diversità

La Sindrome di Down in Italia ha un’incidenza di circa 1 bambino su 1.000, per un totale di circa 500 casi ogni anno. Secondo le Nazioni Unite, nel mondo nascono tra i 3.000 e i 5.000 bambini con questa condizione ogni anno. Numeri che richiedono attenzione, supporto e impegno per promuovere la loro inclusione e benessere. Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, scopriamo come promuove l’accettazione della diversità e l’autonomia. (Io Donna)

La notizia riportata su altri giornali

In Italia, circa il 61% delle persone con sindrome di Down ha più di 25 anni, dimostrando come le cure e il supporto adeguato abbiano migliorato la longevità. Basti pensare che negli anni Settanta si fermava a 20 anni, mentre oggi è triplicata, fino a raggiungere i 60 anni, con alcune persone che raggiungono anche i 70 anni. (Ok Salute e Benessere)

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Improve Our Support Systems” (Migliorare i nostri sistemi di supporto), un invito a rafforzare i sostegni alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie, colmando le lacune ancora esistenti e valorizzando le risorse già disponibili. (Siracusa News)

Nel nostro Paese l’incidenza è di circa 1 bambino su 1.000, vale a dire – più o meno – 500 casi ogni anno. Numeri davanti ai quali, anche oggi che celebriamo la Giornata Mondiale della sindrome di Down, l’invito ai lettori resta quello di sempre: riconoscere e accettare la diversità. (Luce)

Casa dei Diritti partecipa alla giornata mondiale della sindrome di down

Si rivolge ai governi, ma anche a tutti i decisori politici, la campagna 2025 della Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down (World Down syndrome day, #wdsd2025 sui social) che ricorre oggi, 21/3 perché in questi individui il 21° cromosoma presente in 3 copie. (Avvenire)

Le famiglie denunciano: "La nostra vita è fatta di continue battaglie, servono sempre energie fisiche e mentali". (Il Fatto Quotidiano)

TERMOLI. Il 21 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un’occasione di sensibilizzazione istituita ufficialmente nel 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Termoli Online)